comunicato stampa del 3 gennaio 2014

Udine – Per la scherma mondiale il 2014 inizia ufficialmente domani a Udine, sede per il secondo anno consecutivo della Coppa del Mondo Under 20. Per tre giorni – da sabato 4 a lunedì 6 gennaio – il PalaIndoor Ovidio Bernes ospiterà 450 atleti di 34 delegazioni nazionali, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. In pedana saliranno i migliori giovani prospetti dedlla scherma mondiale, gli atleti che scriveranno nel prossimo futuro la storia di questo sport.

Si inizia domani alle 8.30 con la gara di spada maschile individuale, tradizionalmente la più imprevedibile e la più numerosa. Saranno 135 gli spadisti al via, tra i quali 12 dei primi 15 atleti del ranking mondiale. Favorito d’obbligo è il vicecampione del mondo di categoria, lo spagnolo Yulen Pereira, ma l’Italia si aspetta molto da Gabriele Cimini, 2° nella classifica internazionale, 3° nell’ultima tappa della Coppa del Mondo, tenutasi in dicembre a Helsinki, e 3° l’anno scorso a Udine. Attenzione, inoltre, al campione panamericano, il canadese Blais-Belanger.

Alle 13.30 toccherà alle 99 sciabolatrici iscritte alla gara. In questa competizione saranno in pedana 18 delle prime 20 atlete del ranking internazionale. Al momento è l’italiana Martina Criscio a guardare tutte dall’alto, ma l’atleta azzurra dovrà prestare attenzione, tra gli altri, al team russo capitanato da Tatiana Sukhova e alla nutrita pattuglia americana che ha tra le sue file anche l’oro 2013 di Udine, Grace Stone.

Le finali per l’assegnazione delle medaglie si terranno a partire dalle ore 17 e avranno come gradita ospite Mara Navarria, la spadista di Carlino e della nazionale che, per il terzo anno consecutivo, è la madrina dell’evento.

Il Friuli Venezia Giulia sarà in pedana domani con Michela Battiston (classe ’97) e Federica Donati (3a a Udine nell’edizione 2013), entrambe allieve dei Maestri Christian Rascioni e Sara Vicenzin a San Giorgio di Nogaro.

La Coppa del Mondo vivrà la sua giornata più intensa domenica, con 4 medaglie d’oro in palio, due nelle competizioni individuali (fioretto e sciabola maschili) e due nelle gare a squadre (spada maschile e sciabola femminile); mentre il programma delle gare si concluderà nella mattinata di lunedì con le gare a squadre di sciabola e fioretto maschili. Le finali lunedì sono previste alle ore 12.


I commenti sono chiusi.

top