UDINE – È tutto pronto al PalaIndoor Ovidio Bernes di Udine per la 16a edizione della Coppa del Mondo Under 20 di scherma, al via con la spada maschile e femminile, ospitata dal Friuli Venezia Giulia. Nel capoluogo friulano arriveranno nel weekend 378 atleti da 34 Paesi per il primo appuntamento schermistico internazionale del 2022. Due le prove in programma: sabato 8 gennaio a partire dalle 9.30 del mattino saliranno in pedana 217 spadisti, mentre domenica 9 gennaio, sempre alle 9.30, sarà la volta delle 161 spadiste iscritte. Le fasi finali della gara inizieranno alle ore 18 e saranno trasmesse sul canale YouTube della Federazione Italiana Scherma. La Coppa del Mondo Under 20 ritornerà poi a Udine in febbraio, domenica 20, con la prova riservata al fioretto femminile.

Protocollo Anti-Covid – L’organizzazione della gara è affidata al Comitato Organizzatore Locale, organismo parallelo al Comitato regionale FIS del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Paolo Menis, con il supporto della Federazione Italiana Scherma, della Regione FVG, del Comune di Udine e di un pool di sponsor privati. Visto il difficile momento che il mondo sta vivendo per la pandemia da Covid-19, particolare attenzione è stata rivolta al protocollo sanitario che prevede per chiunque abbia accesso al PalaIndoor – atleti, tecnici, arbitri, ma anche staff organizzativo e volontari – un tampone negativo che verrà effettuato venerdì pomeriggio al PalaIndoor per la gara di sabato e sabato pomeriggio al PalaFidiItalia, casa dell’ASU, in previsione della gara di domenica. L’obiettivo è creare una bolla in cui tutti possano sentirsi sicuri. All’interno del palazzetto verranno mantenute distanze di sicurezza e mascherine FFP2 in tutti i momenti non agonistici.

Numeri e Atleti – Come detto, saranno 378 gli atleti al via nelle due giornate in rappresentanza di 34 Paesi. Mancheranno, di fatto, solamente statunitensi e asiatici, ma il Vecchio Continente presenterà tutte le nazionali più blasonate – Russia, Francia, Germania e Ungheria – e a Udine gareggeranno atleti da Africa, Australia, Nord, Centro e Sud America con rappresentanti di Paesi, per citarne alcuni, come Canada, Venezuela, Brasile, Argentina, Cile, Egitto ed Emirati Arabi.
Nella spada maschile saranno presenti i primi 9 atleti del ranking internazionale. Filippo Armaleo (6° posto del ranking) ha vinto l’ultima edizione di questa gara nel 2020, ed Enrico Piatti (5°) fu bronzo vinto sulle pedane del PalaIndoor due anni fa.
Nella gara femminile, l’azzurra con il ranking migliore è Gaia Caforio (9a) che conquistò il secondo posto ottenuto nell’edizione 2020 a Udine.
Sarà un test importante per l’Italia della spada: CT Dario Chiadò, indisponibile per problemi legati al Covid, ha affidato la guidata degli azzurrini a fondo pedana a Udine ai maestri Paolo Zanobini, Francesco Leonardo e Mario Renzulli.

La Storia – L’edizione che inizierà sabato al PalaIndoor è la 16a ospitata dal Friuli Venezia Giulia negli ultimi 17 anni. Le prime sette si sono disputate all’allora Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro e le successive otto al PalaIndoor di Udine prima dello stop nel 2021 a causa della pandemia. Nel corso degli anni sulle pedane friulane sono saliti tutti i migliori giovani talenti che hanno poi continuato la loro brillante carriera anche nelle categorie assolute. Nel palmares di questa gara figurano, citando solo alcuni italiani, Rossella Fiamingo, Arianna Errigo, Alice Volpi, Marco Fichera e Luca Curatoli, tutti atleti saliti poi anche su podi olimpici.

Accesso al PalaIndoor – Proprio per i già citati protocolli anti-Covid, quest’anno non ci sarà spazio per il pubblico all’interno del PalaIndoor ma, come detto, la gara verrà seguita dal sito e da tutti i canali social della Federazione Italiana Scherma con l’aggiornamento delle gare, la gallery fotografica live e con le finali in streaming sul canale YouTube.

Tutte le informazioni sulla gare potranno essere reperite anche al seguente > link.


I commenti sono chiusi.

top