Si è conclusa con un ottimo bottino di medaglie per la Gemina Friulpesca di S. Giorgio di Nogaro la seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi di spada e sciabola che si è svolta a S. Lazzaro di Savena, vicino a Bologna, lo scorso fine settimana.
Nella gara, cui partecipavano schermidori provenienti dall’Emilia-Romagna, dal Friuli Venezia Giulia, dal Trentino-Alto Adige e dal Veneto, la società sangiorgina, che partecipava con 5 atleti, è riuscita ad ottenere due medaglie d’oro, una d’argento ed una bronzo.
Per la categoria maschietti sciabola il maranese Michele Popesso ha brillantemente confermato il suo ruolo di più forte atleta delle 4 regioni. Aveva vinto la prima prova ed ora ha bissato la vittoria senza nessuna incertezza. Sta quindi mettendo a frutto il duro lavoro di allenamento che svolge con costanza in palestra.
Anche Valentina Pegolo, per la categoria Bambine sciabola, conferma il suo precedente risultato, conquistando anche in questa seconda prova il secondo gradino del podio. Valentina dimostra una buona capacità tecnica e solo lo svantaggio di statura gli impedisce, per ora, di primeggiare. Ha ceduto in finale alla bolognese Annalisa Covoni, già da lei sconfitta nella precedente gara nazionale di Varese
Nella categoria Allieve sciabola la Gemina Friulpesca ha dominato la gara con il primo posto di Caterina Navarria ed il terzo di Stefania Del Ponte. La Navarria, vincitrice anche della precedente edizione e n. 1 del ranking interregionale, si è dimostrata in ottima forma e ha demolito una ad una tutte le avversarie, fino a battere in finale la Perini del CUS Verona. Sembra proprio che la brillante allieva del maestro Rascioni, già Campionessa d’Italia nella cat. Giovanissime sciabola, abbia tutte le intenzioni di superare gli ormai famosi fratelli Mara ed Enrico, la prima ormai in pianta stabile nella Nazionale Assoluta di Spada ed il secondo ormai regolarmente convocato dal CT Nazionale Bauer.
La sangiorgina Stefania del Ponte invece, vincendo la medaglia di bronzo, ha dato prova di essere in fase di netto miglioramento. L’atleta, dopo un inizio di stagione con alcune incertezze, salendo sul podio compie un deciso passo avanti nel ranking di categoria. Per la spada allievi ha partecipato il sangiorgino Mattia Miolo che, pur mancando di esperienza, con questa prova, cui partecipavano ben 74 ateti, ha rotto il giaccio, dimostrando concentrazione e determinazione. Mattia è tra i più giovani della sua categoria che comprende atleti di due annate. Dopo un buon avvio nel girone di qualificazione, con 4 vittorie su 6, ha superato di diritto il primo turno di eliminazione diretta, per fermarsi in quello successivo di fronte al ferrarese Marco Schiavina. Complessivamente un grande successo per la Gemina Friulpesca, in particolare per il settore sciabola, per il quale a livello regionale è considerata la società di riferimento.


I commenti sono chiusi.

top