Dopo la presentazione ufficiale di ieri, da domani (venerdì 5 dicembre) a Lignano Sabbiadoro si fa sul serio. Nel Villaggio Ge.Tur. a partire dalle 8.30 cominceranno le competizioni individuali della Coppa del Mondo Under 20 di Scherma, evento promosso dalla Delegazione FIS del Friuli Venezia Giulia con il sostegno della Federazione Italiana Scherma e della Regione FVG.
In pedana saliranno fiorettiste (alle 8.30) e spadiste (alle 9).
Tre le atlete regionali in pedana, tutte impegnate nella gara di spada. Grande è l’attesa per Giulia Rizzi, spadista udinese dell’ASU ora in forza alle Fiamme Oro, che è la favorita d’obbligo della competizione, essendo salita sul gradino più alto del podio a Lignano un anno fa e presentandosi al via della gara con la testa di serie più alta del tabellone (3° assoluta del ranking internazionale). Le principali insidie arriveranno dalle compagne di nazionale (Rossella Fiammingo e Carolina Buzzi su tutte) e da un piccolo fastidio muscolare che ne sta disturbando gli allenamenti negli ultimi giorni.
Con lei, in pedana ci saranno anche Isabella Cuculachi, nazionale greca, e Branislava Senic, nazionale serba, due ragazze che studiano, si allenano e vivono con le loro famiglie a Trieste.
Le italiane potrebbero avere qualche difficoltà in più ad imporsi nella gara di fioretto femminile, nella quale dovranno guardarsi dalla nutrita rappresentanza statunitense (attenzione a Nzingha Prescod) e dalla talentuosa belga Delphine Groslambert. Valentina De Costanzo, però, ha capacità ed esperienza per imporsi sul gruppo delle rivali.
Da sabato inizieranno anche le competizioni a squadre. Questo il programma completo della 4 giorni lignanese: venerdì 5 dicembre Fioretto e Spada Femminili individuali; sabato 6 dicembre Sciabola Femminile e Spada Maschile individuali e Fioretto e Spada Femminili a squadre; domenica 7 dicembre Sciabola e Fioretto Maschili individuali e Sciabola Femminile e Spada Maschile a squadre; lunedì 8 dicembre Sciabola e Fioretto Maschili a squadre.
Le finali sono previste ogni giorno a partire dalle ore 18.

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top