C’era anche Andrea Magro, CT della nazionale di fioretto femminile e sciabola, alla presentazione del Trofeo Alpe Adria, Gara di Coppa del Mondo Under20 che si terrà nel secondo weekend di dicembre al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. L’incontro con la stampa si è tenuto oggi, nella sede udinese della Regione FVG. Insieme al tecnico friulano – che si è detto orgoglioso dell’assegnazione di una competizione così importante al Friuli Venezia Giulia e, in particolare, ad una struttura come la Ge.Tur. – erano presenti il presidente del Consiglio regionale del FVG Alessandro Tesini, l’Assessore allo sport della Regione Roberto Antonaz, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il Delegato per il FVG Paolo Menis. Con loro, anche Alberto Zanon, in rappresentanza del main sponsor UniCredit Banca, Enzo De Antoni, presidente del Coni Provinciale di Udine, Lanfranco Sette, Assessore al Turismo di Lignano, Don Luigi Fabbro, presidente della Fondazione E.F.A. (in rappresentanza della Ge.Tur.), e la professoressa Maria Corrao del progetto “Sani e Sicuri”.
Il Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro è da qualche tempo la fabbrica dove si costruiscono i risultati della Scherma italiana. Andrea Magro & Co si ritrovano in Friuli per gli allenamenti collegiali e i ritiri pre-mondiali. Dall’anno scorso, però, Lignano è anche sede di importanti eventi agonistici. Nella stagione 2006/2007 la Ge.Tur. ha ospitato, infatti, i Campionati Italiani Cadetti e la prova di Coppa del Mondo Under 20 di Spada femminile. L’appuntamento di dicembre, da venerdì 7 a domenica 9, farà compiere a Lignano e più in generale al Friuli Venezia Giulia un salto di qualità. Infatti, se negli anni scorsi la Federazione era solita organizzare prove di Coppa del Mondo in città diverse (ad esempio a Catania, Jesi, Como, Ariccia, Palermo), da quest’anno tutte e 6 le armi (fioretto, spada e sciabola, maschili e femminili) saranno ospitate in un unico weekend in un unico luogo. Lignano Sabbiadoro, appunto. “Abbiamo scelto il Friuli Venezia Giulia – ha spiegato il presidente Scarso – perché ci offriva la possibilità di creare un evento unico, in una struttura, la Ge.Tur., all’avanguardia, che con la Federazione ha già un rapporto consolidato. Significativa è stata anche la considerazione che abbiamo della capacità organizzativa della Delegazione regionale”. La centralità del Friuli Venezia Giulia è stato anche il punto cardine dell’intervento di Alessandro Tesini. “La nostra Regione – ha detto il presidente del Consiglio Regionale – ha il vantaggio di essere nel centro dell’Europa ma nel contempo di essere quella maggiormente rivolta verso l’Est”. Anche per questo a Lignano sono attesi oltre 1′000 atleti (1′400 persone in totale, considerando anche tecnici e addetti ai lavori) provenienti da circa 30 nazioni. “La partecipazione – ha spiegato il Delegato del FVG Paolo Menis – sarà assolutamente qualificata: a Lignano sono attesi i maggiori talenti giovanili d’Europa ma non solo, con la presenza di Paesi quali Israele, Algeria, Tunisia, Azerbaijan, Stati Uniti e molti altri che daranno la loro conferma nei prossimi giorni”. La qualità dell’evento è dunque garantita, mentre anche l’indotto lignanese dovrebbe trarre beneficio dall’arrivo delle delegazioni e del pubblico. “Questa – ha concluso Menis – è una grande apertura di credito che la Federazione Italiana Scherma fa nei confronti del movimento regionale, dovremo essere bravi a ripagare la fiducia e fare in modo che il Trofeo Alpe Adria diventi in futuro un appuntamento fisso nel calendario schermistico internazionale”. Tra gli altri interventi, va segnalato quello di Alberto Zanon di Unicredit Banca, che si è detto particolarmente felice di poter abbinare il proprio marchio ad uno sport “pulito” come la scherma ed, in particolare, ad una competizione giovanile.
Venendo alle gare, al Villaggio Ge.Tur. si sfideranno tutti i migliori atleti. In questi giorni stanno pervenendo le iscrizioni da parte di tutte le federazioni e pare proprio che i principali leader delle classifiche di specialità saranno in pedana a Lignano. Il calendario delle competizioni, le cui finali si terranno ogni sera alle ore 18, verrà aperto venerdì 7 dicembre dalla spada femminile che, al momento, vede due atlete svedesi guidare la classifica internazionale, Emma Samuelsson e Johanna Bergdahl, seguite dalla polacca Katarzyna Dabrowa. Al 4° e 5° posto due italiane, Marzia Muroni e Giulia Rizzi. Sempre venerdì saranno in pedana anche le fiorettiste, che al comando del ranking internazionale hanno l’italiana Arianna Errigo, seguita dall’ungherese Kreiss e da un’altra atleta tricolore, Maddalena Tagliapietra. Sabato 8 dicembre, invece, ragazzi e ragazze si divideranno le pedane. Inizieranno gli spadisti alle ore 8, seguiti dalle sciabolatrici alle 9. Come nel fioretto femminile anche nel ranking della sciabola è un’azzurra a guardare tutte dall’alto: Irene Vecchi conduce, infatti, con 126 punti, seguita dall’ucraina Kharlan e dalla rumena Munteanu. La spada maschile, invece, al momento è di proprietà esclusiva del francese Blaszyck, inseguito a 60 punti di distacco dall’ungherese Budai e dall’americano Wicas. Quarto e quinto due italiani: Ferraris e Trager. Nell’ultimo giorno di gare, domenica 9, i riflettori saranno puntati sui fiorettisti e gli sciabolatori. Il fioretto ha, in questo momento, un solo leader, l’italiano Martino Minuto che ha già accumulato 180 punti. Bence Skeki, ungherese, e Julien Mertine, francese, sono staccati già di 90 punti. Molto più equilibrato il ranking della sciabola, nel quale l’ungherse Szilaghi e l’italiano Murolo sono appaiati in testa a 108 punti, seguiti a poca distanza dall’inglese O’Connell e dall’argentino Bustamante.
Un’occhiata, infine, agli atleti del Friuli Venezia Giulia che saranno in gara a Lignano. Dopo il secondo posto del 2006, l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori sarà tutta per Giulia Rizzi, la spadista dell’Associazione Sportiva Udinese, che punterà con forza alla vittoria finale. In gara, nella sciabola femminile, ci sarà la sedicenne astro nascente Caterina Navarria, atleta della Gemina Scherma reduce dalla convocazione agli Europei junior di Praga. Caterina è la sorella di Mara, già vincitrice di due Coppe del Mondo Under 20 di spada. Ma la famiglia Navarria schiererà ancora un elemento: Enrico, infatti, sarà al via domenica nella gara di sciabola.
Infine, oltre alle competizioni, a Lignano non mancheranno eventi collaterali di rilievo come alcune esposizioni artistiche, una mostra filatelica legata alla scherma, le sempre gradite degustazioni di prodotti tipici e il coinvolgimento delle scuole della regione, grazie al progetto “Sani e sicuri”.
Info nel sito www.schermafvg.it dove dal 6 al 9 dicembre si potranno anche trovare classifiche, commenti e immagini delle competizioni.


I commenti sono chiusi.

top