Il Pala De André di Ravenna ha ospitato lo scorso fine settimana la tre giorni di gare della prima Prova Nazionale Giovani di Spada, Fioretto e Sciabola, prima tappa del percorso che condurrà gli atleti under 20 verso i Campionati Italiani di categoria in programma a inizio maggio a Casale Monferrato.

I risultati migliori ottenuti dai nostri atleti regionali scesi in pedana :

La buonissima performance arriva dalla Sciabola femminile con il posto di Del Sal Lucrezia della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro su 84 sciabolatrici scese in pedana a contendersi il gradino più alto (settima nella classifica provvisoria ai gironi dopo aver vinto tutti e cinque gli assalti disputati). Lucrezia (Under 17) è stata fermata per l’accesso alla semifinale da una delle portacolori del Champ Napoli (poi vincitrice della gara), con il punteggio di 15-7.
Nella Sciabola maschile, buona anche l’11^ posizione definitiva ottenuta da Fornasir Alberto del Centro Sportivo Carabinieri/Gemina Scherma su 108 partecipanti, mentre Colautti Christian e Del Sal Raffaele entrambi della Gemina Scherma concludono la gara rispettivamente al 35° e 54° posto finale.
Nella Spada femminile, Agath Thordis della Fiore dei Liberi, Thei Anna del Club Scherma Lame Friulane e Gon Anais dell’Associazione Sportiva Udinese si fermano per entrare nel tabellone delle 32 piazzandosi rispettivamente in 38^, 61^ e 64^ posizione su 242 tiratrici presenti, mentre nella Spada maschile (308 atleti in gara) Favaro Andrea dell’Associazione Sportiva Udinese chiude al 44° posto (quattro su sei ai gironi e sessantaseiesimo nella classifica provvisoria); il compagno di sala D’Orlando Pierfrancesco sfiora l’accesso al tabellone dei 64 chiudendo in 67^ posizione.
Infine, da segnalare la buona prestazione con il 23° posto ottenuto nel Fioretto femminile da Ferrara Valentina della Società Ginnastica Triestina, su un totale di 117 fiorettiste (quindicesima nella classifica provvisoria con cinque vittorie su sei).
Da evidenziare i brillanti risultati di due atleti del Friuli Venezia Giulia che si allenano in Veneto, Stella Alessandro nel Fioretto a Mestre e Segatto Alessandra nella Spada a Treviso, si sono piazzati rispettivamente in 1^ e 3^ posizione.

Le classifiche definitive con i risultati completi delle gare disputate :

> Spada masch. Giovani
> Spada femm. Giovani
> Sciabola masch. Giovani
> Sciabola femm. Giovani
> Fioretto masch. Giovani
> Fioretto femm. Giovani


I commenti sono chiusi.

top