Enrico Navarria, l’atleta di punta della Gemina Friulpesca di S. Giorgio di Nogaro, ha vinto la medaglia di bronzo nel Torneo Internazionale di Sciabola che si è svolto a Müllheim presso Düsseldorf in Germania. Navarria, 17 anni, partecipava quale convocato dalla Federazione Italiana, assieme ad altri tre ragazzi e quattro ragazze. Facevano parte della delegazione, pure convocati, anche i due maestri della Gemina, Christian Rascioni come tecnico e Sara Vicenzin come arbitro internazionale.
Ma vediamo come si è svolta la gara. Partecipavano le rappresentative nazionali di Germania, Italia, Francia, Belgio, Romania, Austria, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca con un totale di 120 atleti.
La formula, con due gironi e ripescaggi, rendeva la gara lunga ed estenuante. Alla fine dei due gironi di qualificazione Enrico si classificava testa di serie n. 5 ed iniziava una lunga serie di assalti a 15 stoccate. Erano infatti necessarie due vittorie consecutive per passare al turno successivo.
Per entrare nei 32 il primo assalto è con il tedesco Kutilov, che Enrico batte tranquillamente 15-4, e il secondo con l’italiano Michelucci battuto 15-9. Due assalti vinti anche per l’accesso ai 16, il primo con il livornese Giambersi 15-9, il secondo con il tedesco Weippert 15-6.
L’accesso alla finale a 8 vede Navarria fronteggiare il forte tedesco Ricardo Lavrador. In un incontro duro ed equilibrato il tedesco ha la meglio (15-14) su Enrico, che però può del ripescaggio batte il rumeno Matyas Szabo 15-8 e supera il turno. Negli quarti di finale Navarria deve nuovamente affrontare Ricardo Lavrador; su cui si prende la soddisfazione della rivincita battendolo 15-10 e meritandosi l’accesso al podio.
La semifinale, che vede contrapposti il nostro Enrico e il tedesco Marlon Hirzmann si svolge i modo veramente singolare, con un presidente di giuria stranamente tedesco, la cui direzione di gara ha suscitato commenti decisamente irripetibili. Alla pausa l’azzurrino è paurosamente sotto 1-8, ma nella ripresa infligge all’avversario un incredibile parziale di 13-2, portandosi in vantaggio 14-10. Manca una stoccata alla vittoria, ma l’arbitro interrompe l’incontro per un controllo dell’attrezzatura, spezzando così il ritmo travolgente di Enrico. Hirzmann riesce a piazzare due stoccate, accorciando la distanza, Navarria attacca e tocca, ma l’arbitro assegna il punto dubbio al suo connazionale. Sul 14-14 Enrico attacca sulla preparazione dell’avversario con un’azione che non dovrebbe lasciare incertezza di attribuzione, ma ancora una volta l’arbitro assegna il punto e la vittoria a Hirzmann. Notevole il mormorio di disapprovazione del numeroso pubblico internazionale che si era appassionato per la spettacolare rimonta dello sciabolatore friulano.
Pur con un po’d’amarezza, rimane la soddisfazione di aver tirato complessivamente molto bene, guadagnando un bronzo internazionale ed arrivando primo tra italiani. Salendo sul podio tedesco Enrico ha quasi staccato il biglietto per partecipare a pieno titolo ai Campionati del Mondo che si svolgeranno ad aprile nella Corea del Sud.
Scarica il RUOLINO DI GARA


I commenti sono chiusi.

top