Di seguito l’articolo di Francesco Cardella sul PICCOLO di Trieste del 02.02.2012

Scherma, Trieste sogna i tricolori targati Sgt
Il presidente federale Scarso in visita: «Un grande evento celebrerebbe nel modo migliore i 150 anni di una società storica».
Invito alla Granbassi: «La aspettiamo»

Un evento su scala nazionale o internazionale, per riportare la scherma di rango a Trieste e per nobilitare il 150′ dalla fondazione della Ginnastica Triestina. Due stoccate in un solo tempo, programmabili per il 2013, auspicate dal presidente della Federscherma, Giorgio Scarso, in visita in questi giorni alla sede del sodalizio biancoceleste.
Nell’anno delle Olimpiadi, tappa che solitamente riporta in auge la miniera agonistica più ricca di medaglie in Italia, il vertice della federazione abbozza un coinvolgimento di Trieste nel calendario della scherma che conta, provando a riaccendere un discorso accennato qualche anno fa, con la disputa dei campionati italiani di fioretto femminile, tappa che proiettò al Palasport di via Calvola atlete del calibro della Vezzali e della Trillini.
Ora la base appare diversa. I 150 anni della Ginnastica Triestina offrono stimoli inediti e pretesti storici, collegati anche al retaggio di nomi come Irene Camber. Temi accolti recepiti dal neo presidente della Sgt, Federico Pastor, e accolti da Giorgio Scarso, ribaditi pubblicamente durante il suo intervento ai giovani allievi della sala di scherma della Sgt, sezione guidata dalla insegnante Lorenza Bocus: « Qui alla Ginnastica Triestina si respira anche il clima di storia e cultura italiana – ha affermato il presidente nazionale della Federscherma – E per questo è giusto cominciare a pensare a un evento degno per il 150′, in grado di far risaltare l’importanza di una società che merita di essere più conosciuta e visitata».
Quali le possibili proposte da convogliare sulle pedane triestine nel 2013? Tutto è ancora da definire ma al momento spuntano due opzioni: una tappa giovanile ( forse internazionale) e una, decisamente più intrigante, legata a un campionato assoluto, gara che porterebbe a Trieste qualche nome eccellente, magari reduce dalla vetrina olimpica di quest’anno a Londra.
A proposito di Olimpiadi. Giorgio Scarso ha inviato anche una cartolina a Margherita Granbassi, l’atleta ora ai box per infortunio ma che nella edizione di Pechino ha contribuito a rendere memorabile il bottino degli azzurri di scherma: « La aspettiamo – ha affermato il presidente Scarso – credo possa dare ancora qualcosa alla causa, anche come riferimento per le atlete più giovani. Attendiamo un suo rientro».
Suggestive a riguardo le prime ipotesi, quelle che vedrebbero il ritorno sulle pedane della Granbassi proprio nella sua città e per il compleanno della Ginnastica Triestina.

Categoria: NOTIZIE


I commenti sono chiusi.

top