comunicato stampa del 27 dicembre 2012

Udine – SarĂ  ancora una volta il Friuli Venezia Giulia ad aprire il 2013 agonistico della scherma mondiale. Come da consolidata tradizione, la Coppa del Mondo Under 20 farĂ  tappa nella nostra regione per l’unico appuntamento italiano, ancora una volta griffato Coop Consumatori NordEst. Dopo le sei fortunate edizioni tenutesi al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro, uno degli eventi clou dello sport piĂą medagliato della storia olimpica italiana si sposta al PalaIndoor “Ovidio Bernes” di Udine da venerdì 4 a domenica 6 gennaio.

La Federazione Italiana Scherma, quindi, continua a premiare il Comitato Regionale della FIS presieduto da Paolo Menis per l’ottimo lavoro svolto nel corso delle precedenti edizioni. L’obiettivo degli organizzatori quest’anno è di battere il record di presenze di atleti (525 fatte segnare curiosamente sia nel 2011 sia nel 2012) e di nazionali (38 i Paesi rappresentati nel 2012).
La struttura del PalaIndoor – messa a disposizione dal Comune di Udine – è ideale per ospitare un evento schermistico perchĂ© garantisce i giusti spazi agli atleti e una perfetta visibilitĂ  al pubblico.

Saranno quattro le discipline in scena a Udine. Venerdì 4 gennaio saliranno in pedana spadisti e sciabolatrici, mentre il giorno successivo toccherĂ  a fiorettisti e sciabolatori, oltre alle due prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile. La domenica sarĂ , invece, dedicata, alle ultime due prove a squadre: fioretto e sciabola maschili. Sono otto, quindi, le medaglie d’oro da conquistare. La nazionale italiana sarĂ  come sempre la grande favorita e proverĂ  a bissare il bottino del 2012 fatto di 5 ori (3 su 4 nelle prove individuali), 2 argenti e 3 bronzi. Le avversarie saranno quelle di sempre: le nazionali russe, statunitensi, francesi e tedesche, con molte sorprese sempre dietro l’angolo.

Circostanza mai verificatasi nelle edizioni precedenti, il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato in tutte e quattro le prove individuali. Il primo atleta regionale a gareggiare sarà venerdì 4 gennaio lo spadista under 17 Gabriele Bianco dell’ASU Udine, seguito da Michela Battiston, quindicenne sciabolatrice della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro. Sabato, invece, toccherà al fiorettista dell’ASU Alberto Stella e allo sciabolatore della Gemina Francesco De Robbio. I quattro atleti regionali avranno il sostegno di Mara Navarria, spadista della nazionale olimpica che anche quest’anno sarà la madrina della manifestazione.

COPPA DEL MONDO U20
TROFEO COOP CONSUMATORI NORDEST
UDINE, PALAINDOOR OVIDIO BERNES

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 4/1/2013
h 9:00 spada maschile individuale
h 13:30 sciabola femminile individuale
h 17:30 FINALI

SABATO 5/1/2013
h 8:30 fioretto maschile individuale
h 8:30 sciabola maschile individuale
h 12:00 spada maschile a squadre
h 15:30 sciabola femminile a squadre
h 17:30 GRAN GALA’ E FINALI

DOMENICA 6/1/2013
h 9:00 fioretto maschile a squadre
h 9:00 sciabola maschile a squadre
h 12:00 FINALI


I commenti sono chiusi.

top