Doppia vittoria triestina nella seconda prova di selezione regionale di Spada, maschile e femminile, tenutasi domenica 20 gennaio a San Daniele del Friuli, valida per la qualificazione nazionale in programma a Foggia.
Aria di “déja vu” nella prova femminile – che ha visto la partecipazione di tredici atlete della regione -, con un podio per tre quarti alabardato che conferma le quattro finaliste della prima prova; stavolta la vittoria è andata alla giovanissima e ritrovata Isabella Cuculachi (Trieste Scherma) che in finale ha battuto sul filo di lana, 15-14, Marta Terzani (Scherma Penta Trieste). L’udinese Silvia Serrenti, vincitrice della prima prova su Eugenia Gotti (Ginnastica Triestina) ha condiviso proprio con quest’ultima il terzo gradino del podio. Tutte e quattro le atlete regionali si classificano così per la seconda volta alla fase nazionale. Grande assente alla gara di San Daniele l’udinese Giulia Rizzi, già qualificata di diritto in quanto rientrante nella “top class” ed impegnata ufficialmente in una gara di Coppa del Mondo Assoluti con la Nazionale maggiore in terra di Germania.
A Massimo Bidussi (Scherma Penta Trieste) è andata la vittoria della competizione maschile, caratterizzata da un sempre maggior numero di partecipanti – cinquanta in questa edizione – dei quali molti con possibilità di vittoria; il segnale di una crescita anche qualitativa generalizzata a tutto il territorio regionale è dato dalla distribuzione geografica dei qualificati alla fase nazionale, di cui solo alcuni replicano il traguardo che avevano raggiunto nella prima prova. A contendere la vittoria, il sandanielese Gabriele Cescutti; sul terzo gradino del podio Massimiliano Ros (Scherma Pordenone) sconfitto in semifinale (15-14) da Bidussi al termine di un entusiasmante recupero, e il cividalese “sempreverde”, benché rubbio, Mario Cicoria che, partito da un girone iniziale incerto, ha trovato via via risorse nel corso della gara. Qualificati alla fase nazionale anche Claudio Zuliani (Scherma Pordenone) Giovanni Timeo (Ginnastica Goriziana) Lorenzo Rizzi (Udinese Scherma) e Federico Copetti (Sandanielese).

Risultati:
Spada Femminile: TABELLONE DA 16
Spada Femminile: CLASSIFICA FINALE
Spada Maschile: TABELLONE DA 32
Spada Maschile: CLASSIFICA FINALE

Categoria: NOTIZIE
Tags: , , ,


I commenti sono chiusi.

top