Domenica 19 novembre gara di Coppa del Mondo U20
Alla Ge.Tur. arrivano le migliori giovani spadiste del mondo

Ancora una volta la combinazione Lignano–Villaggio dello Sport Ge.Tur.-Scherma si dimostra vincente. Dopo la permanenza estiva della nazionale italiana, che proprio nella località balneare friulana ha preparato i mondiali di Torino (conclusisi con la medaglia d’oro della triestina Margherita Granbassi), dopo il successo organizzativo della prima prova del Campionato Italiano Cadetti di due settimane or sono, a Lignano arriva un altro evento di grande prestigio per il movimento schermistico del Friuli Venezia Giulia. Domenica 19 novembre al Villaggio dello Sport Ge.Tur. si disputerà, infatti, una prova della Coppa del Mondo Under 20 di Spada femminile. Anche per questo evento i collegamenti con il nostro territorio non mancano, dato che la spadista di Carlino Mara Navarria, ora in pianta stabile nella nazionale maggiore, ha vinto nel recente passato ben due edizioni della Coppa del mondo Under 20 e perché la gara ha ottenuto la prestigiosa sponsorizzazione tecnica del Prosciutto di San Daniele.
A partire dalle 10 del mattino fino alle 17, quando si disputeranno gli assalti per l’assegnazione del trofeo, il pubblico – giunto numeroso in occasione delle recenti gare del Campionato italiano Cadetti – potrà ammirare le evoluzioni in pedana di atlete provenienti da tutto il Mondo. Sono 82 atlete, infatti, le atlete iscritte, da 12 nazioni. Spicca la folta presenza tedesca, britannica, austriaca, svizzera e ungherese (9 atlete ciascuna, il massimo della quota possibile) ma si fanno ben notare anche le 3 statunitensi. Tra le favorite, l’ungherese Iszo (seconda lo scorso anno a Lignano) e attualmente tra le prime del ranking mondiale, la trevigiana Marzia Muroni e la tedesca Kummer, rispettivamente 5° e 6° classificate ai recenti campionati europei Under 20 di Poznan (Polonia); la Kummer è arrivata 5° anche ai campionati mondiali Under 17 di Taebaek City (Korea) nello scorso aprile; in quella gara arrivò 3° anche l’italiana Buzzi che sarà in gara a Lignano; ma anche la vincitrice dello scorso anno a Lignano, l’italiana Sara Carpegna, vorrà dire la sua.
Per la nostra regione occhi puntati sull’udinese Giulia Rizzi, una delle favorite, soprattutto dopo la vittoria del Campionato Italiano Under 20, in finale con la già citata Muroni, la scorsa settimana a Rovigo.
La qualità delle atlete è fuori di dubbio e sarà interessante provare a capire chi potrebbe diventare la nuova Laura Flessel, indiscussa leader, tecnicamente e per personalità, della Spada femminile a livello assoluto. In pedana si sfideranno le scuole che hanno fatto la storia di questa disciplina, nata non molti anni fa (alle donne fino a poco più di dieci anni fa era permesso tirare solo di fioretto), e nella quale l’Italia sta cercando di ritagliarsi, a cominciare dal livello giovanile, un ruolo importante. Come si diceva, per il movimento schermistico della regione, rappresentato dal delegato Paolo Menis, è un’ulteriore dimostrazione di vitalità e una grande attestazione di fiducia da parte dei vertici nazionali e, dato ancora più significativo, da parte delle autorità che dirigono la Scherma a livello mondiale.

Categoria: EVENTI
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top