Cadetti: sei finalisti in sei gare!

Ottima partenza per la scherma regionale nelle competizioni nazionali. La prima prova Nazionale Cadetti si conclude con una serie di risultati che, complessivamente, vanno oltre le aspettative. Nella storia recente (e crediamo anche in quella passata) non si era mai verificato una circostanza tale: vedere sei atleti del Friuli Venezia Giulia tra gli otto finalisti in sei prove di una competizione nazionale. Vediamo nel dettaglio i piazzamenti dei protagonisti.

Le prove di Fioretto e Sciabola si sono svolte nel palasport di Ariccia. La nota dolente – per così dire – viene dalla Sciabola maschile, dove è mancato un piazzamento tra gli otto migliori. È mancato però davvero di poco, se Michele Popesso e Francesco De Robbio, entrambi della Gemina S. Giorgio, si sono classificati al nono e al decimo posto. Tra le femmine la compagna di sala Valentina Pegolo ha chiuso con un’ottima terza piazza. Brava anche Michela Battiston (13^).

Nel Fioretto magnifico esordio di Anna Chiara Losso nella prova femminile. L’atleta della Ginnastica Triestina è salita sul gradino più basso del podio regalando alla regione una soddisfazione che nella disciplina era mancata da troppo tempo. Ottima gara anche, tra i maschi, di Alberto Stella (ASUdinese), giunto ottavo.

Anche le prove di Spada, svoltesi a Napoli, hanno regalato soddisfazioni ai nostri atleti. Notevole il doppio podio tra le ragazze: Giulia Occhialini e Francesca Tauro, entrambe tesserate con l’ASU, hanno chiuso terze. Nella prova maschile, quella tra tutte con la maggiore partecipazione (315 presenti), Gabriele Bianco, altro udinese, ha conquistato il sesto piazzamento.

A questi risultati se ne aggiunge uno ancor più prestigioso, perché ottenuto in campo sovranazionale: Leonardo Dreossi della Gemina è giunto ottavo in terra francese nella prova disputatasi a Meylan e valida per il circuito europeo Cadetti di Sciabola


I commenti sono chiusi.

top