Si è svolta lunedì 23 ottobre, nel salone d’onore del CONI presso il Foro Italico a Roma, la premiazione con l’attribuzione dei Collari d’oro e dei Diplomi d’Onore per i meriti sportivi.
Istituito nel 1995, il Collare d’Oro è la più alta onorificenza conferita dal CONI e può essere attribuito una sola volta. Viene assegnato alle società con oltre 100 anni di attività, che abbiano già ricevuto la Stella d’Oro al merito sportivo, mentre lo ricevono gli atleti campioni olimpici, mondiali e i vincitori di alcune particolari manifestazioni internazionali.
La nostra Regione può vantare nella Scherma un duplice prestigioso riconoscimento: Margherita Granbassi, la triestina vincitrice dell’ultimo titolo mondiale di Fioretto, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente del Consiglio Romano Prodi unitamente al Presidente del CONI Gianni Petrucci.
Margherita è stata lanciata nel firmamento delle stelle sportive dalle pedane della Associazione Schermistica Udinese 1875, che per la sua ultacentenaria attività di formazione di atleti, e tecnici, di alto livello ha ricevuto lo stesso riconoscimento.


I commenti sono chiusi.

top