Alla 1^ Prova Nazionale Cadetti Leonardo Dreossi conquista il secondo posto, sesta Michela Battiston nella gara femminile.

E’ iniziata lo scorso week-end la nuova stagione schermistica per la specialità della sciabola e la Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro si fa trovare pronta all’appuntamento conquistando un ottimo secondo posto nella gara maschile ed un altrettanto buon 6° posto in quella femminile della prima prova nazionale riservata agli Under 17 (Cadetti) svoltasi in provincia di Como.

Cinque i ragazzi che, agli ordini dei maestri Sara Vicenzin e Christian Rascioni si sono impegnati nella due giorni lombarda. Ad aggiudicarsi l’argento, nella competizione maschile, è stato Leonardo Dreossi. Ottima la sua fase a gironi, 6 vittorie su altrettanti incontri gli hanno consentito di ben posizionarsi nel successivo tabellone ad eliminazione diretta. Regolando via via gli avversari (bellissimo l’assalto vinto contro il n. 1 Tomaselli per 15 a 14), Dreossi è approdato fino alla finale contro il torinese Castello il quale, dopo un incontro equilibratissimo e dai ritmi elevati, gestito non senza difficoltà dall’arbitro (innumerevoli infatti le richieste di moviola), si è aggiudicato la vittoria finale per 15 a 13. Questo secondo posto proietta il giovane atleta della Gemina a ridosso delle primissime posizioni nel ranking nazionale.

Francesco De Robbio, alle prese con alcuni problemini fisici e penalizzato nel tabellone ad eliminazione diretta da due sconfitte subite nella fase a gironi, si è fermato agli ottavi battuto proprio dallo stesso Castello, 16° il suo piazzamento finale.

Buona la prova dell’esordiente nella categoria Federico De Robbio che ha concluso al 35° posto dopo aver superato il primo turno di diretta. 77^ posizione invece per l’atro esordiente Eros Pegolo uscito per mano del barlettano Capurso. Per i due, al primo anno tra i Cadetti, la prova di Como è servita soprattutto per acquisire esperienza e per cercare di accumulare punti per ottenere la qualificazione ai prossimi campionati italiani di categoria.

Domenica in pedana la gara femminile.

La portacolori biancazzurra Michela Battiston ha conquistato il 6° posto tirando in maniera pressocchè perfetta fino alla pausa dell’incontro dei quarti di finale. Percorso netto nella fase a gironi (5 vittorie su 5 incontri), alle dirette 15 a 0 contro la calabrese Failla, 15 a 4 sulla bolognese Lolli, 15 a 7 sulla romana Olivieri, 8 a 6 in vantaggio alla pausa di metà assalto nell’incontro valido per le semifinali contro la veneta Passaro. Quest’ultima, nella seconda parte è riuscita a recuperare vincendo il match 15 a 13. La padovana poi si è anche aggiudicata la vittoria finale battendo la romana Prearo.

Un risultato comunque di valore, questo, per la Battiston, che la conferma stabilmente nell’elite della classifica nazionale delle ragazze Under 17 di sciabola.

Da questa positiva trasferta, alla Gemina Scherma emerge anche la consapevolezza che tutti i ragazzi della società sangiorgina hanno dei notevoli margini di miglioramento che potranno permettere loro di raggiungere sempre più grandi soddisfazioni nel prosieguo della stagione.

Categoria: NOTIZIE


I commenti sono chiusi.

top