Subito grande Italia al Trofeo Coop Nordest, la prova di Coppa del Mondo U20 di scherma ospitata in questi giorni al Villaggio Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Il catanese Marco Fichera si è aggiudicato la medaglia d’oro nella gara di spada maschile, mentre Marta Ciaraglia ha conquistato l’argento nella prova di sciabola. Una delle favorite dalla vigilia, la friulana Caterina Navarria, non ha preso parte alla gara perchè nella serata di venerdì è stata colta da un malore che l’ha costretta a cure ospedaliere. Niente di grave per l’atleta di Carlino che potrà tornare a gareggiare presto.
Sciabola femminile. Giungendo alle gare, la prova di sciabola vedeva al via 112 atlete, il doppio rispetto all’edizione 2009/2010. Elevata la qualità delle atlete con le russe e le ungheresi in testa nel ranking internazionale. La vittoria è andata proprio all’ungherese Anna Varheliy che ha battuto in rimonta, nella finale, l’italiana Marta Ciaraglia, unica azzurra tra le prime otto. Oro, quindi, per l’Italia, argento per l’Ungheria, bronzo per la statunitense Powers e la russa Shatalova.
Spada maschile. L’andamento della gara di spada è stato secondo pronostico, con il russo Nikita Glazkov, Campione del Mondo in carica e imbattuto leader della Coppa del Mondo, in grado di dominare, almeno fino all’ultimo assalto. Glazkov, infatti, ha eliminato nei quarti di finale il Campione Europeo Andrea Santarelli e in semifinale l’astro nascente Andrea Vallosio ma, in finale, si è dovuto inchinare al Campione Olimpico U17, Marco Fichera. Primo oro, dunque, per l’Italia, argento per la Russia, e ancora Italia-Russia sul gradino più basso del podio con Andrea Vallosio e Vadim Anokhin.
Atleti FVG. Detto di Caterina Navarria, ieri in gara c’erano altri tre atleti friulani. Nella prova di sciabola la quindicenne Valentina Pegolo non è andata oltre il girone eliminatorio: per lei si trattava della prima esperienza a questo livello. Si è fermato alla primo turno di eliminazione diretta il sogno dei due spadisti friulani in gara. Marco Leombruno dell’Associazione Sportiva Udinese si è dovuto inchinare al tedesco Jens Kientzle in un assalto molto equilibrato terminato 15-14, mentre Fabrizio Floreani dopo una buona poule eliminatoria è stato fermato in modo netto, 15-8, proprio da Vallosio, vincitore della medaglia di bronzo.
Domenica. Domani, domenica 9 gennaio, è prevista la giornata clou del Trofeo Coop Nordest con quattro medaglie d’oro in palio: due nelle prove individuali (fioretto e sciabola maschili) e due in quelle a squadre (sciabola femminile e spada maschile). Nella fioretto maschile gli italiani partono favoriti potendo schierare il Campione Olimpico della Gioventù Edoardo Luperi e il vincitore di Lignano 2009 Francesco Trani. L’alto livello della gara è garantito dalla presenza di 17 dei primi 18 atleti della classifica mondiale, tra questi anche il francese Enzo Lefort, già bronzo a Lignano l’anno scorso e recente vincitore delle prove in Lussemburgo e a Bratislava. 15 dei primi 20 sciabolatori della classifica mondiale parteciperanno alla prova di Lignano, ma saranno ben 126 gli atleti che a partire dalle 9 si sfideranno sulle pedane del PalaGeTur. Favorito d’obbligo è l’italiano Enrico Berrè, campione europeo in carica. Le delegazioni russe, ungheresi e tedesche sono quelle che porteranno le minacce più concrete al tiratore italiano, in particolare con il tedesco di origine magiara Szabo e il russo Ibragimov.
Italia favorita anche nelle prove a squadre che, ricordiamo, vengono presentate ancora in forma sperimentale e non danno diritto a punteggio per il ranking internazionale. Le finali inizieranno alle 16.
Eventi collaterali. Dopo il prestigioso annullo postale di sabato, la mattinata di domenica sarà dedicata alla degustazione dei prodotti tipici regionali a marchio Coop Consumatori Nordest.

Tutte le informazioni ai siti www.schermafvg.it e www.federscherma.it.





 1 Commento




  1. Jacaeber Kastor

    I want to see the results of the Coupe du Monde.. the Women’s Sabre in full.. with the Poules/ Pools, and all of the details.. Where can I look at the results? I’ve been all through your site, and only found very rudimentary info about the tournament in Lignano Sabbiadoro this weekend.
    Thanks
    J. Kastor

top