Lignano Sabbiadoro – Dopo le presentazioni di rito e gli allenamenti degli scorsi giorni, al Villaggio Ge.Tur. è finalmente tempo di salire in pedana. Inizierà domani, sabato 8 gennaio, con le gare di spada maschile e di sciabola femminile, il Trofeo Coop Nordest, la Prova di Coppa del Mondo Under20 di Scherma organizzata – con il sostegno di Regione FVG, Federazione Italiana Scherma, Villaggio Ge.Tur. e Comune di Lignano – dal Comitato Regionale FIS del Friuli Venezia Giulia.

Le gare di sabato. A inaugurare la 5a edizione della Coppa del Mondo a Lignano saranno gli spadisti alle 9 del mattino. Al via della gara saranno presenti 168 atleti in rappresentanza di 29 Paesi. Il novero dei partecipanti è di qualità assoluta: a contendersi la medaglia d’oro ci saranno, infatti, 9 dei primi 10 atleti del ranking internazionale. Con i favori del pronostico partono il Campione del Mondo in carica, il russo Nikita Glazkov, il turco Yusuf Bojte, secondo nella classifica internazionale, e l’italiano Lorenzo Bruttini, alla ricerca del bis a Lignano dopo la vittoria della stagione scorsa.
Nel pomeriggio prenderà il via anche la gara di sciabola femminile, competizione che ha quasi raddoppiato il numero delle partecipanti rispetto all’edizione 2009/2010. Grandi favorite, tra le 112 ragazze in gara, sono le russe e le ungheresi: Alina Ozolina (2a a Lignano 2009) e Alexandra Shatalova tra le prime e Anna Varhelyi e Anna Marton tra le seconde. Le italiane Martina Petraglia, Caterina Navarria e Martina D’Andrea hanno concrete chance di medaglia.
Le finali delle due prove si disputeranno a partire dalle ore 18 al Palazzetto dello Sport Ge.Tur.

Atleti FVG. Il Friuli Venezia Giulia sarà ben rappresentato nella prima giornata di gare. Caterina Navarria della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro sarà tra le favorite della gara di sciabola, mentre la quindicenne compagna di sala Valentina Pegolo è alla prima convocazione in maglia azzurra e potrà sfruttare l’occasione per fare esperienza. Due i friulani nella gara di spada maschile: Marco Leombruno dell’ASU Udine cerca una prestazione che lo possa lanciare tra i candidati ad una maglia azzurra ai Campionati del Mondo, mentre Fabrizio Floreani delle Lame Friulane di San Daniele è stato chiamato in extremis per completare i gironi e potrà tirare con la serenità di chi non ha nulla da perdere.

Eventi collaterali. L’inizio delle gare rappresenta anche l’inizio delle attività collaterali al Villaggio Ge.Tur. Già dal primo mattino saranno attivi i vari stand degli sponsor, in particolare della Coop Nordest, il banco informativo di Emergency e in tarda mattinata è previsto il prestigioso annullo postale che quest’anno raffigura il colpo doppio nella spada.

Domenica. Lignano 2011 proseguirà domenica con le due prove a squadre di sciabola femminile e spada maschile e le gare individuale di fioretto e sciabola maschili.

Tutte le informazioni ai siti www.schermafvg.it e www.federscherma.it.

Categoria: CDM 2010, PRIMO PIANO





 1 Commento




  1. anastasios

    Dear Sir,
    where I can find live results from the competition??

top