comunicato stampa del 14 gennaio 2013

Udine – Non si è ancora spenta l’eco della tre giorni di Coppa del Mondo U20 e tra meno di un mese il PalaIndoor ospiterà ancora un evento schermistico d’élite. La Federazione Italiana Scherma ha comunicato che, a causa di alcuni problemi di carattere logistico, i Campionati Italiani Cadetti e Giovani, che si sarebbero dovuti svolgere a Belluno da venerdì 8 a domenica 10 febbraio, si disputeranno al PalaIndoor Ovidio Bernes di Udine.

Si tratta di un appuntamento a sorpresa, dunque, ma soprattutto di un attestato di stima per la Scherma FVG capitanata da Paolo Menis. Il presidente della FIS Giorgio Scarso, saputo dell’indisponibilità della piazza bellunese, ha chiamato il suo omologo Menis chiedendogli la disponibilità all’organizzazione dell’evento. La risposta è stata positiva.

Le finali Cadetti (Under 17) e Giovani (U20) sono il secondo evento per importanza nella stagione agonistica nazionale e quest’anno anche il primo, i Campionati Italiani Assoluti, si terrà nella nostra regione, dal 30 maggio al 2 giugno a Trieste in occasione dei 150° anniversario della fondazione della Società Ginnastica Triestina.

Ritornando alle gare udinesi, il PalaIndoor Ovidio Bernes ospiterà i 36 migliori atleti di ogni arma (fioretto, spada, sciabola) e di ogni categoria (U17 e U20) giunti a Udine dopo due prove di qualificazione disputate nella prima parte della stagione. I titoli in palio saranno 12, quattro per ogni giornata di gare.

Saranno dieci gli schermidori regionali in pedana, alcuni con concrete possibilità di conquistare il tricolore. Nella sciabola femminile U17 una delle favorite è Michela Battiston della Gemina San Giorgio di Nogaro (2° nel ranking) che si è qualificata anche per la prova U20. Doppio impegno anche per altri due cadetti sangiorgini: Leonardo Dreossi e Francesco De Robbio, mentre Federico De Robbio prenderà parte solo alla gara U17. Nel fioretto U17 saranno al via Anna Chiara Losso (Società Ginnastica Triestina) e Manuel Forgiarini (ASU) mentre il FVG nel fioretto U20 sarà rappresentato da Alberto Stella (ASU). Nella spada femminile cadette l’udinese Occhialini parte dal 10° posto del ranking, mentre per i ragazzi il sandanielese Daniel Colautti è 5° dopo le due prove di qualificazione. Con lui, in gara, ci sarà anche Gabriele Bianco che merita un discorso a parte. Lo spadista udinese, infatti, non solo prenderà parte a entrambe le prove, essendosi qualificato anche per l’U20, ma vestirà i colori dell’Italia ai Giochi del Mediterraneo U17 in programma ad Algeri dal 26 al 28 gennaio.


I commenti sono chiusi.

top