Gorizia – Si sono svolte domenica scorsa nella Sala Maggiore dell’Unione Ginnastica Goriziana le due prove – femminile e maschile – di qualificazione alla 1a gara Nazionale Assoluta di spada. Al termine della lunga giornata di assalti, hanno trionfato la giovanissima (appena 15enne) pordenonese Francesca Tauro e il giovane ma già affermato (fa parte in pianta stabile della nazionale italiana U20) portacolori dell’ASU Udine, Marco Leombruno.
Sulle pedane goriziane si sono sfidati 30 spadiste e 53 spadisti alla ricerca di quel posto tra i primi 6 – per le ragazze – e i primi 8 – per i ragazzi – che dava diritto a rappresentare la propria società a Ravenna nel weekend del 22-23 gennaio in occasione della 1a prova nazionale Assoluta di spada.
Entrambe le gare sono state molto combattute. Come detto, al termine della prova femminile si è classificata al primo posto Francesca Tauro, il nome nuovo della spada regionale, che si è imposta sulla sempreverde Marta Terzani (Penta Scherma Trieste). Sul gradino più basso del podio ancora un’accoppiata giovane-esperta con le due udinesi Occhialini e Serrenti. Si sono qualificate per la prova nazionale anche Eugenia Gotti (Ginnastica Triestina) ed Eleonora Bovolenta del Club Scherma Pordenone.
Secondo pronostico è terminata la prova maschile, con Marco Leombruno in testa dopo i gironi eliminatori e vincitore in finale sull’enfant du pais, Giovanni Timeo dell’Unione Ginnastica Goriziana. Sul gradino più basso del podio Alessio Beltrame (Fiore dei Liberi Cividale) e Fabrizio Floreani (Club Scherma Lame Friulane). Qualificati per la prova nazionale anche Paolo Brusa (Gorizia), Claudio Zuliani (Pordenone), Fulvio Floreani (Lame Friulane) e Francesco Presel (Ginnastica Triestina).
La gara ha confermato i progressi della nuova leva di giovani atleti che si è dimostrata già competitiva a livello assoluto: un buon segnale per l’intero movimento schermistico regionale che dimostra, quindi, ottima salute. Le conferme sono attese proprio a Ravenna, in occasione della competizione nazionale.

Categoria: NOTIZIE


I commenti sono chiusi.

top