Le italiane Volpi (fioretto) e Fiamingo (spada) favorite.
Domani mattina (venerdì 4 dicembre) alle 9, 200 giovani schermitrici saliranno in pedana per dare avvio al Trofeo Ge.Tur., organizzato dal Comitato regionale FVG per conto della Federazione Italiana Scherma e valido come Prova di Coppa del Mondo U20 di scherma. La prima giornata di gare al Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro vedrà impegnate 84 fiorettiste e 105 spadiste dapprima nelle poule di qualificazione (gironi da 7 atlete) e poi negli incontri ad eliminazione diretta che porteranno alle finali delle ore 18.
In entrambe le armi favorite d’obbligo sono le italiane. Nella spada, Rossella Fiamingo cercherà il bis, dopo essersi aggiudicata l’edizione 2008 del torneo, e proverà a mettere una seria ipoteca sulla classifica finale di Coppa del Mondo che la vede già nettamente in testa. Proveranno a fermarla la svedese Vaggo, l’ungherese Budai oltre alle compagne di nazionale Briasco, Ferrari e Batini. In pedana, a difendere i colori del FVG ci sarà Isabella Cuculachi, spadista triestina che, in possesso del doppio passaporto, gareggia per la Grecia.
Non c’è una sola favorita nella prova di fioretto, anche se Alice Volpi, 2a nella graduatoria mondiale, proverà a imporsi sulle rivali; la presenza di 8 delle prime 15 atlete del ranking fa pensare, però, ad una gara particolarmente combattuta nella quale le italiane potranno giocare un ruolo da protagoniste.
Sale frattanto l’attesa per la giornata di sabato quando gareggeranno ben tre schermitori del FVG. A Caterina Navarria (sciabola) e Marco Leombruno (spada), atleti sui quali il FVG schermistico ripone le speranze di medaglia, si è aggiunto il pordenonese Gabriele Buzzatti, premiato con una convocazione dell’ultimo minuto dalla Federazione Italiana per i buoni risultati ottenuti in questi mesi. Ultimo atleta regionale a scendere in pedana sarà il triestino Matteo Gallo, impegnato domenica nella gara di sciabola maschile.
Per quanto concerne gli eventi collaterali, domani la giornata sarà consacrata alla filatelia, con un prestigioso annullo postale che rappresenta il colpo in bersaglio non valido nel fioretto e l’apertura dell’esposizione di francobolli a tema sportivo, realizzata grazie alla collaborazione del collezionista torinese Massimo Menzio.
Da domani, inoltre, saranno attivi lo stand promozionale di Emergency e quello informativo dell’organizzazione per dare notizie a tutti coloro che fossero interessati alla disciplina della scherma.

Categoria: NEWS


I commenti sono chiusi.

top