(CZ) Nessun acuto ma alcuni buoni piazzamenti, soprattutto tra gli atleti all’esordio nella categoria. Questo, in sintesi, il resoconto dei risultati ottenuti dagli atleti regionali nella prima prova nazionale della categoria Cadetti, svoltasi nelle due sedi di Ariccia (Spada) e Foggia (Fioretto e Sciabola). Continuano ad essere la Spada e la Sciabola le armi preferite dagli schermitori friulani. Nella Sciabola femminile infatti è arrivato il 12° posto di Valentina Pegolo (Gemina S. Giorgio di Nogaro).
Nella prova maschile il migliore è stato invece Michele Popesso, altro sangiorgino, rimasto però fuori dai 32 migliori. Anche la Spada si è tinta di rosa. Mentre i maschi non hanno brillato – il migliore, il goriziano Rissetto, ha mancato l’accesso ai primi 64 – le ragazze si sono fatte valere: Iris Volpetti (As Udinese) è giunta 13^, subito dietro (14^) Francesca Tauro (Cs Pordenone). L’altra pordenonese Eleonora Bovolenta ha ottenuto la 23^ piazza.
I fiorettisti però, stavolta, non sono rimasti a guardare. La metà femminile ha brillato maggiormente anche qui, grazie alla stessa Tauro, che si è piazzata 20^. Il più bravo tra i maschi è stato invece Massimiliano Francescon (As Udinese), che ha chiuso 30°. Da notare come quasi tutti gli atleti citati siano classe ’95, cioè appena usciti dal Gran Premio Giovanissimi. Questi ragazzi potranno dunque competere a lungo nella categoria e – ci auguriamo – regalare alla scherma regionale buone soddisfazioni.

Categoria: NOTIZIE
Tags: , ,


I commenti sono chiusi.

top