Il Comitato Organizzatore della Coppa del Mondo Under 20, prevista a Lignano Sabbiadoro per i giorni 6-7-8 gennaio p.v., ha promosso, negli stessi giorni e sempre all’interno del Centro sportivo-turistico Getur, alcune iniziative di contorno per le società schermistiche regionali. Tale scelta è semplicemente dettata dal fatto di avere già presenti sul posto molti fra tecnici e atleti per collaborare alla migliore realizzazione dell’evento internazionale e di avere a disposizione attrezzature già allestite.

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI
Il giorno 5 gennaio 2012, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 presso gli impianti sportivi della Getur, si terrà una giornata di affinamento tecnico aperto a Maestri e Istruttori.
Ai partecipanti al corso – gratuito – saranno attribuiti crediti formativi e sarà offerto il pranzo.
Il programma prevede:
ore 10.30-12.30: L’anticipazione negli sport di combattimento: processi di percezione ed elaborazione mentale per una buona risposta motoria. Suggerimenti per lo sviluppo di tale capacità – dott. Mauro Murgia, ricercatore presso il Dipartimento di psicologia all’Università di Trieste.
ore 14.30-16.30: Elementi tecnico-pratici nell’allenamento dell’anticipazione nella spada -M°Roberto Piraino
Responsabile: M° Lorenza Bocus, referente regionale per i tecnici.

GIORNATA DI AGGIORNAMENTO PER ASPIRANTI ARBITRI
Il giorno 8 gennaio 2012, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 presso gli impianti sportivi della Getur, si terrà una giornata di formazione e affinamento tecnico per tutti i nuovi giovani arbitri della Regione.
La partecipazione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà offerto il pranzo.
Responsabile: dott. Mario Cicoira, referente regionale Gruppo Sportivo Arbitri.

CORSO REGIONALE PER TECNICI DELLE ARMI
Tra le recenti disposizioni della Fis ci sono le nuove regole per la materia riguardante il controllo delle armi. Con queste regole è stato anche creato l’elenco nazionale dei tecnici delle armi e si è consentito ai Consigli Regionali di organizzare corsi di prima formazione al controllo e alla riparazione delle armi e delle strumentazioni in uso. I due tecnici delle armi della nostra Regione iscritti a tale registro, Micael Pasut e Fabrizio Zelco, si sono resi disponibili a seguire un percorso formativo a favore di persone delle varie società regionali che vogliano acquisire tale competenza.
Il corso è gratuito e sarà articolato in più sedute nei prossimi mesi, con momenti di insegnamento teorico, ma soprattutto con esercitazioni pratiche in occasione di gare svolte in Regione. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 4 gennaio 2012 dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso gli impianti della Getur di Lignano Sabbiadoro.
Responsabile: Micael Pasut.

TORNEO MASTER
Domenica 8 gennaio 2012 dalle ore 9.00, presso la sala scherma della piscina, si disputerà un Torneo Master.
Seguirà un programma più preciso con la formula di gara.
Responsabili: Mario Cicoira, Flavio Floreani e Lorenzo Cescutti.

CIRCUITO BAMBINI/E ESORDIENTI
Domenica 8 gennaio 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 a Lignano Sabbiadoro presso il palasport Getur è previsto un raduno dei bambini/e che da poco tempo hanno iniziato la pratica della scherma o che sono ancora troppo giovani per poter gareggiare ufficialmente. Nel rispetto dello spirito ludico che l’età di questi piccoli atleti richiede, si è pensato di proporre una prima tappa in
cui i bambini e le bambine si incontrano per giocare assieme. Saranno proposti percorsi motori e giochi con le varie armi in plastica.
Responsabile: M° Alessio Beltrame.

L’iscrizione a tutti gli appuntamenti dovrà avvenire entro il 22 dicembre p.v. via mail a info@schermafvg.it.


I commenti sono chiusi.

top