comunicato stampa del 3 gennaio 2013

Udine – I preparativi sono terminati e finalmente Udine potrà vivere le emozioni delle gare della tappa italiana di Coppa del Mondo U20. La prova udinese assume un valore storico perché è la prima nell’anno in cui la Federazione Internazionale festeggia il centenario e perché è la prima in Italia nel lungo cammino che porterà a Rio 2016, obiettivo cui guardano molti dei tiratori presenti.
Il PalaIndoor Ovidio Bernes di via del Maglio ospiterà oltre 450 atleti provenienti da 35 Paesi pronti a darsi battaglia per conquistare le 8 medaglie d’oro (4 nelle prove individuali e 4 in quelle a squadre) in palio nella tre giorni di gare, da venerdì 4 a domenica 6 gennaio. Con loro ci sarà anche l’olimpica azzurra Mara Navarria, madrina dell’evento.

Sarà la spada, l’arma più praticata al mondo e quindi quella con il maggior numero di partecipanti, a dare il via al Trofeo Coop Consumatori NordEst, venerdì 4 gennaio alle 9. 150 gli schermidori che cercheranno di sfilare a Marco Fichera l’oro conquistato 12 mesi fa a Lignano (sede per 6 anni consecutivi della gara). Il giovane catanese resta il favorito dall’alto del suo primo posto nel ranking internazionale, anche se il compagno Andrea Santarelli ha vinto le due prove precedenti sconfiggendo in finale proprio Fichera. Attenzione andrà rivolta anche al russo Sergey Bida, all’ungherese Daniel Berta e al portoghese Max Rod, 3° l’anno scorso a Lignano.
Alle 13.30 saliranno in pedana le 100 atlete che prenderanno parte alla gara di sciabola. Assente la leader di Coppa, la russa Egorian, vincitrice a Lignano nel 2012 e ormai in pianta stabile nella nazionale assoluta del suo Paese, gli occhi saranno puntati su l’ungherese Anna Marton (2° nel ranking e vincitrice delle prime due prove), sulla francese Saoussen Boudiaf e sulle russe Sukhova e Ridel. L’Italia sarà al via con 20 atlete e ripone le sue speranze soprattutto su Camilla Fondi, 12° nel ranking. Gli assalti che assegneranno le medaglie di entrambe le gare inizieranno alle ore 17.30.

Nelle due prove di domani ci sarà una sola atleta del FVG in gara. Si tratta della giovanissima (classe 1997) Michela Battiston, che sarà in pedana con l’obiettivo di migliorare i due risultati precedenti che l’anno vista uscire di scena nell’assalto per l’accesso ai sedicesimi di finale. Michela è allieva di Christian Rascioni alla Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro.

Il clou del programma del Trofeo Coop Nordest si avrà nella giornata di sabato quando si disputeranno le due prove individuali di fioretto e sciabola maschile e le due prove a squadre di spada maschile e sciabola femminile. Quattro dei cinque atleti FVG convocati dalla nazionale azzurra – Gabriele Bianco, Michela Battiston, Francesco De Robbio e Alberto Stella – saranno in pedana nelle rispettive discipline. Il quinto, Leonardo Dreossi, tirerà la prova a squadre di sciabola domenica mattina.

Il Presidente federale Giorgio Scarso – recentemente confermato alla guida della FIS per un altro quadriennio olimpico – sarà presente nel capoluogo friulano e ha voluto salutare così l’arrivo della Coppa del Mondo a Udine. “Udine, città dal fascino unico, ha sempre riservato un “posto d’onore” al nostro movimento, in virtù della lunga tradizione schermistica che fa della città udinese una delle “capitali” storiche della scherma azzurra. Non posso che esprimere un sentimento di gratitudine al Coni regionale, alla Regione, alla Provincia e al Comune, nonché a tutti i partner che hanno scelto di puntare, ancora una volta, sulla scherma e su di un appuntamento valido e importante come la tappa italiana di Coppa del Mondo under 20. In ultimo, rivolgo un sincero grazie al Comitato organizzatore presieduto da Paolo Menis, che negli anni, con passione ed entusiasmo, ha creato un evento agonistico che rappresenta una delle “punte di diamante” dell’organizzazione di gare schermistiche in Italia e nel panorama del circuito internazionale di Coppa del Mondo under 20”.

Gli organizzatori fanno sapere che Udine ha risposto alla grande al richiamo della scherma, con grande disponibilitĂ  da parte di tutte le strutture ricettive che ospiteranno le oltre 1′000 persone – tra atleti, tecnici, accompagnatori – che invaderanno pacificamente la cittĂ .


I commenti sono chiusi.

top