Brillante successo di Valentina Pegolo alla prova di Coppa del Mondo di sciabola under 20 di Dourdan (Francia) che si è classificata ottava nella gara individuale. Sebbene ancora under17, la giovane sciabolatrice della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, convocata in maglia azzurra, ha sfiorato la medaglia d’un soffio, sconfitta di misura nei quarti di finale dalla polacca Drozdz, poi bronzo, col punteggio di 15-13.
Davvero ottima la conduzione gara della Pegolo, che superava agevolmente il primo turno di girone all’Italiana con quattro vittorie su sei assalti. Ammessa di diritto ai trentaduesimi di finale, affrontava la forte francese Reguigne, sconfiggendola con un netto 15-9. Nei sedicesimi di finale sconfiggeva l’americana Gomez 15-11, netta la vittoria negli ottavi di finale contro la francese Chapuis per 15-8. Sfortuna ed un pesante errore arbitrale hanno sancito la sconfitta della Pegolo nei quarti di finale contro la già citata Drozdz.
Deludente nell’individuale la prova delle altre due atlete allenate dai maestri Sara Vicenzin e Christian Rascioni, Caterina Navarria, classificatasi al 34° posto, ancora alle prese con problemi fisici e Federica Donati, giunta 47°.
Ben diversa è stata la “musica” il giorno successivo nella gara a squadre, quando sia la Navarria che la Donati, inserite nella squadra under 20, hanno trascinato alla vittoria la propria formazione, imponendosi, nell’incontro per l’oro, sulla padrona di casa Francia, col punteggio di 45-35. Addirittura sorprendente è stato il 4° posto conquistato dalla squadra under 17, capitanata dalla Pegolo, capace di essere fermate solo in semifinale dalla Francia under 20, sullo strettissimo 45-44 e poi sconfitte di misura nell’incontro per il bronzo dalla forte Russia under 20 per 45-42.
Se le ragazze delle Gemina sembrano crescere in modo sempre più inarrestabile, non da meno sono i rappresentanti delle altre categorie. Buone le prestazioni del settore maschile under 17 alla gara nazionale assoluta, dove Frencesco De Robbio, ancora sedicenne, ha sfiorato l’accesso nella Top Class Elite Assoluta, tra i primi 24 d’Italia, classificandosi 28°.
Da sottolineare le convocazioni in nazionale under 17 per Michela Battiston, all’esordio, Valentina Pegolo e Leonardo Dreossi, tutti impegnati nella prova, del circuito internazionale under 17, di Londra.

Categoria: NOTIZIE


I commenti sono chiusi.

top