Quattro i titoli assegnati oggi nella prova di Coppa del Mondo Under 20 di Scherma – promossa da FIS, Delegazione Regionale FVG e Regione – in svolgimento al Centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro. Dopo i successi azzurri di ieri, la notizia della giornata è che l’Italia non potrà più mettere a segno l’agognato en-plein. La sciabola femminile, infatti, è stata appannaggio della squadra ungherese, capace di piazzare ben 3 atlete sul podio. Prima si è classificata Reka Benko vincitrice in finale (15-5) sull’italiana Martina D’Andrea, terze a pari merito Reka Peto e Petra Nagy. Italiani protagonisti nella spada con Luca Ferraris vincitore su Enrico Garozzo per 15-10 mentre sul gradino più basso del podio sono saliti i francesi Commarmand e Heimendinger. Nelle prove a squadre trionfo dei team italiani, che hanno sconfitto di misura, 36-35, la Svezia nella spada femminile (in pedana Marta Ferrari, Rossella Fiamingo, Carolina Buzzi e l’udinese Giulia Rizzi) e più nettamente, 38-28, gli Stati Uniti nella prova di fioretto femminile (Alice Volpi, Martina Batini, Valentina De Costanzo, Olga Calissi).
Detto del successo di Giulia Rizzi, sono state buone le prestazioni dei due atleti del Friuli Venezia Giulia in gara nelle competizioni individuali. Caterina Navarria, sedicenne sciabolatrice della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro, ha conquistato un ottimo 6° posto, fermata alla soglia del podio dalla più esperta ungherese Benko, poi vincitrice della competizione. “Sono soddisfatta – ha dichiarato – perché si tratta del mio miglior risultato nella categoria Under 20”. Il coetaneo Marco Leombruno dell’ASU Udine, invece, ha interrotto la sua corsa nei sedicesimi di finale, sconfitto dal tedesco Sebastian Glane, spadista di livello superiore. “Un assalto che ho perso abbastanza nettamente – ha spiegato Marco – ma che ho cercato di tirare al massimo delle mie possibilità”.
Domani, domenica 7 dicembre, in pedana saliranno fiorettisti e sciabolatori per le competizioni individuali, e sciabolatrici e spadisti per le gare a squadre. Nella prova di sciabola maschile saranno al via tre rappresentanti di società schermistiche regionali: Enrico Navarria, fratello di Caterina, della Gemina Scherma, Piergiorgio Calzi e Matteo Gallo della Fenice Scherma di Trieste.
Il programma della Coppa del Mondo si concluderà lunedì 8 dicembre con le gare di sciabola e fioretto maschili a squadre.
Le finali sono previste ogni giorno a partire dalle ore 17.30.

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top