Dopo un’estate trascorsa tra un po’ di riposo e tanti allenamenti e ritiri, la sciabola regionale si avvia ad affrontare i primi impegni stagionali. Se alcuni ragazzi hanno già “rotto il ghiaccio” con l’esordio nel MessePokal di Graz (Austria), gara internazionale di sciabola categoria assoluta, altri sono ancora in attesa di esordire in gara. A Graz si sono recati Giulio Galasso (Gemina), Piergiorgio Calzi (Fenice) e Matteo Gallo (Fenice).
Proprio quest’ultimo ha raccolto il risultato migliore su un lotto di 35 partecipanti, tra cui la nazionale juniores ungherese e quella assoluta della Repubblica Ceca, conquistando una bella medaglia di bronzo, davanti al compagno di squadra Calzi, giunto quinto. Sconfitto per l’accesso alla finale ad otto Galasso, ancora indietro con la preparazione visti i suoi impegni universitari.
Se buona è stata la prestazione dei maschi, ottima quella del settore femminile con la vittoria di Laura Friedl, atleta friulana dalla doppia cittadinanza che gareggia anche con i colori austriaci. Medaglia d’oro resa ancora più preziosa dai punti ranking che Laura ha guadagnato, permettendole il probabile inserimento nella nazionale assoluta, con obiettivo europei 2008.
L’altro gruppo di sciabolatori è stato impegnato nel CAF di Padova, ottima giornata d’allenamento per Stefania Del Ponte, Caterina Navarria ed Enrico Navarria.
Preparazione sempre più mirata in vista della prime convocazioni ufficiali della Federazione Italiana Scherma, la prima delle quali è stata la gara di Coppa del Mondo Under 20 a Sosnowiec (Polonia), per la quale sono stati convocati il maestro Christian Rascioni in qualità di responsabile del settore maschile, la maestra Sara Vicenzin in qualità di presidente di giuria ed Enrico e Caterina Navarria in qualità di atleti.

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top