La Spezia ha ospitato nello scorso fine settimana la prima prova Nazionale Giovani, dalla quale è arrivato un ottimo risultato per la scherma regionale.

Nella Sciabola femminile, infatti, Valentina Pegolo della Gemina ha conquistato il terzo gradino del podio. Il piazzamento è ancor più soddisfacente se si considera che Valentina appartiene ancora alla categoria Cadette. Nella sua cavalcata Valentina ha avuto la meglio anche sulla ben più quotata compagna di allenamento Caterina Navarria, tesserata per l’Esercito, la quale ha dovuto accontentarsi della 22^ piazza. Nella prova maschile il migliore degli atleti regionali è stato Michele Popesso (Gemina), giunto 16°.

Passando alla Spada, si registrano il 18° posto di Marco Leombruno tra i maschi ed il 24^ di Francesca Tauro tra le femmine: entrambi tirano per l’ASU.

Se tra i Cadetti il Fioretto regionale appare rinvigorito, tra i Giovani stenta ancora. I migliori, Anna Chiara Losso e Alberto Stella, hanno mancato l’accesso ai sedicesimi.

La seconda prova è prevista in data 10-12 febbraio in quel di Ariccia.

Da segnalare anche la brillante prestazione di Leonardo Dreossi, atleta della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro,  al Circuito Internazionale U17 di Meylan (Francia) dove il giovane friulano, appena quattordicenne, convocato con la nazionale italiana, ha ottenuto l’ottava piazza al suo esordio in una gara internazionale con la maglia azzurra.


I commenti sono chiusi.

top