Settimana priva di avvenimenti in Regione, dopo la gara di selezione regionale di spada e in attesa della gara di Cividale del Friuli, ma non per questo meno ricca di soddisfazioni per la Scherma Regionale impegnata “in trasferta” nella prima prova interregionale Gran Premio Giovanissimi di Spada a Vicenza, nelle Prove di qualificazione di Zona Nord a Gallarate, nella gara promozionale di Monza, e sulle pedane ungheresi di Godollo.
Di tutto rilievo la vittoria, nella sciabola, di Piergiorgio Calzi (Fenice) [foto] nella prova di qualificazione Assoluti di Gallarate, vittoria alla quale fa da contrappunto il terzo posto di Enrico Navarria (Gemina).
I due sciabolatori, al loro primo anno tra gli Under20, erano entrambi reduci da un importante risultato a Godollo, presso Budapest, dove hanno centrato la finale (rispettivamente 8° e 6° classificato) nel torneo U23 Koracell Kupa di sciabola. Sempre a Godollo, anche Laura Friedel (Gemina) entrava in finale, concludendo sesta, nella competizione femminile. Ancora in Lombardia, ma stavolta a Monza, sul primo gradino del podio è salito Alberto Stella (ASU) nella gara di fioretto cat. Giovanissimi svoltasi in concomitanza con le selezioni regionali di spada.
Il fine settimana appena trascorso ha visto anche l’apertura della stagione interregionale del Campionato Italiano Under 14, con la fase interregionale e la prima prova di spada e sciabola di Vicenza. Di tutto prestigio il bottino degli atleti della Regione: nella categoria Giovanissimi Jacopo Leombruno (Sandanielese) ha concluso al terzo posto; nell’analoga categoria femminile, le Giovanissime, è da segnalare la vittoria di Eleonora Bovolenta (Pordenone) al suo esordio assoluto in una gara di scherma, podio condiviso con la compagna di squadra Francesca Tauro salita sul terzo gradino. Ancora nella Spada, ma nella categoria Bambine, Giulia Occhialini (ASU) [foto]ha vinto la gara, seguita da Beatrice Taverna (Gemina) che ha guadagnato un brillante terzo posto; l’ASU ha piazzato sul podio anche Gabriele Bianco [foto], bronzo nei Maschietti, e Iris Volpetti, argento nelle Allieve.
Vicenza ha portato grandi soddisfazioni anche nella sciabola: Michele Popesso (Gemina) si è imposto nella categoria Giovanissimi e Valentina Pegolo (Gemina) nella gara femminile della stessa età; tra i Maschietti, secondo posto per Francesco De Robbio (Fenice) e ottavo di Stefano Milillo (Fenice), entrambi al loro esordio nel circuito agonistico; terzo posto per Lorenzo Maggio nella categoria Allievi.


I commenti sono chiusi.

top