Domani toccherà a sciabolatrici e spadisti; Caterina Navarria, infortunatasi alla caviglia non salirà in pedana.
Conferme e delusioni dalla nazionale italiana nella prima giornata di gare del Trofeo Ge.Tur., valido come Prova di Coppa del Mondo U20 di scherma. A Lignano Sabbiadoro oggi sono salite in pedana le ragazze del fioretto e della spada. Grande, grandissima Italia nel fioretto, arma in cui le atlete del CT Stefano Cerioni (olimpionico a Seoul ’88) hanno conquistato i primi tre gradini del podio con Alice Volpi, Martina Pascucci e Beatrice Monaco. La delusione è arrivata dalla spada, gara nella quale le azzurre non si sono qualificate per la finale. Un’altra doccia fredda, soprattutto per i colori friulani, è arrivata nella serata quando è stato comunicato ufficialmente il forfait di Caterina Navarria. La sciabolatrice di San Giorgio di Nogaro (5a a Lignano l’anno scorso) si è infortunata in allenamento e non prenderà parte alla gara di sciabola domani.
Tornando alle gare di oggi, la spada femminile è stata vinta nettamente dall’ungherese Dorina Budai (14° nel ranking assoluto) in finale sull’israeliana Iris Shechtman con il punteggio di 15-6. Hanno completato il podio la francese Laurence Epee e la romena Amalia Tataran. Per l’Italia, fuori nei sedicesimi la favoritissima Rossella Fiamingo (vincitrice a Lignano nel 2008), addirittura nel turno precedente l’altra favorita, Brenda Briasco. La prima azzurra in classifica è Chiara Micheli al 7° posto, seguita da Martina Maggio e Lucrezia Elvo (8° e 9°). La triestina Isabella Cuculachi non è riuscita oltrepassare la poule eliminatoria, conclusa con 1 vittoria su 6 assalti.
Come detto, è stato totale il dominio italiano nel fioretto femminile. La senese Alice Volpi ha fatto sua la gara, dopo un girone eliminatorio non entusiasmante, battendo in finale con il punteggio di 15-10 l’altra azzurra Martina Pascucci. Beatrice Monaco e la francese Anita Blaze hanno conquistato la medaglia di bronzo. L’ottima prova delle azzurre è stata completata dal 5°, 6° e 7° posto di Stefania Straniero, Lisa Milanese e Olga Calissi.
Domani, oltre alle prove a squadre di fioretto e spada femminili, saliranno in pedana gli spadisti e le sciabolatrici. Le italiane partono con i favori del pronostico schierando ai nastri di partenza la n.1 e la n.2 del ranking internazionale, rispettivamente Lucrezia Sinigaglia e Rossella Gregorio. Le atlete russe, ungheresi e tedesche proveranno, come accaduto oggi nella spada, a rovinare la festa azzurra. Più complicata, sulla carta, l’impresa degli spadisti, che hanno il solo Lorenzo Bruttini tra il novero dei favoriti della vigilia. La gara di spada, però, è sempre imprevedibile e l’elevato numero di partecipanti (140, l’arma più ‘affollata’ a Lignano) lascia spazio a eventuali sorprese. Due gli atleti friulani in gara: i diciasettenni Marco Leombruno dell’Associazione Sportiva Udinese e Gabriele Buzzatti del Club Scherma Pordenone.
Le finali delle ore 18 domani saranno impreziosite dalla sfilata della nazionali presenti a Lignano e da un gruppo di acrobati che evoluirà sulla pedana centrale poco prima delle finali. Sempre domani, in mattinata, è previsto un corso di aggiornamento per tecnici riguardante il passaggio dalla categoria del GPG a quella Cadetti, in particolare nel fioretto, tenuto dal M° Venturini di Venezia.
Infine, anche nelle giornate di sabato e domenica sarà visitabile, nel palazzetto dello sport Ge.Tur., la mostra filatelica dedicata allo sport e saranno sempre attivi gli stand promozionali di Emergency e dell’organizzazione lignanese per coloro che fossero interessati alla discipina della scherma.

Categoria: NEWS


I commenti sono chiusi.

top