Sono stati giorni intensi per la macchina organizzativa del CS Pordenone, che ha organizzato la seconda prova interregionale per le categorie GPG. Il grande numero di iscritti, oltre 400, aveva fatto temere per la tenuta del Palamarmi e per i disagi che eventuali ritardi nello svolgimento delle gare avrebbero potuto causare. Invece l’andamento della manifestazione è stato più che regolare e tutto si è svolto regolarmente in modo superiore anche rispetto alle più rosee aspettative: merito della dettagliato lavoro di preparazione del Delegato Provinciale FIS Raffaele Scannicchio, con la supervisione del presidente Massimo Zuliani, e dello strenuo impegno degli arbitri che si sono impegnati alacremente soprattutto nei momenti di maggiore sovrapposizione delle competizioni. Gradite parole di riconoscimento sono giunte da diversi rappresentanti dei club ospiti, che per una volta si sono trovati ad affrontare la lunga strada del ritorno ad orari accettabili: sia sabato che domenica, infatti, le gare e le premiazioni si sono concluse alle ore 19.00.
Al termine delle due giornate di gara è stato assegnato il Trofeo Città di Pordenone al club che ha totalizzato il maggior punteggio nel complesso delle gare; l’ambito premio, offerto dall’Amministrazione Comunale di Pordenone e consegnato personalmente dall’Assessore alla Cultura prof. Gianantonio Collaoni, è andato al Circolo Schermistico Forlivese, seguito a ruota dalla Virus Bologna e dal Sintofarm Koala di Reggio Emilia.
Le competizioni, nelle specialità della Sciabola e della Spada, hanno visto salire sul podio molti ragazzi e ragazze della nostra Regione, appartenenti a diversi Club, a dimostrazione della crescita del nostro movimento giovanile che vanta numeri largamente inferiori rispetto a regioni quali l’Emilia, dominatrice assoluta per numero di partecipanti.
Partendo dalla categoria promozionale Prime Lame di fioretto (1997), troviamo Anna Chiara Losso (Ginnastica Triestina) che si mette nuovamente in evidenza dopo l’esordio di Cividale.
Nelle categorie agonistiche ha entusiasmato il secondo posto di Samuele Manzan (Gemina San Giorgio di Nogaro) nella Spada categoria Maschietti (1996): nella equivalente categoria di sciabola la vittoria in finale non è sfuggita a Francesco De Robbio (Fenice Scherma Trieste).
Nella categoria Giovanissime (1995) di spada ben due giovani atlete friulane accedono alla finale: Eleonora Bovolenta (CS Pordenone) si accontenta del terzo gradino del podio mentre Nicoletta Fabbro (Fenice Scherma) sorprende con l’inatteso ottavo posto. Vittoria quasi annunciata invece per Valentina Pegolo e Michele Popesso, entrambi della Gemina, nella sciabola.
Tra le Allieve (1993/4) bella sesta piazza di Iris Volpetti (Udinese Scherma) ancora nella spada.


I commenti sono chiusi.

top