Venerdì 24 Aprile nella sala Ajace del Comune di Udine si è svolta la cerimonia di consegna del premio “Udine Campione”, che ha nominato ufficialmente Chiara Cainero personaggio sportivo udinese dell’anno 2008. Insieme alla campionessa olimpica sono stati premiati con gli “Allori sportivi” gli atleti Luca Cappellari (automobilismo) ed Elena D’Odorico (nuoto diversamente abili), l’Associazione Pugilistica Udinese Demar caffè (pugilato), l’Associazione Pesistica Udinese (pesistica), l’Associazione Basket e non solo (handbike diversamente abili), i tecnici Graziano Dall’Armi (tennis) e Maria Margherita Alciati (scherma) e il giornalista Luciano Provini. “Udine Campione” e gli “Allori sportivi” sono dei riconoscimenti che il Comune di Udine assegna da due anni ad atleti, dirigenti, tecnici e società che abbiano dato lustro allo sport cittadino e friulano, contribuendo a diffondere un’immagine positiva di Udine o a migliorare in modo altamente significativo la situazione della pratica sportiva in città.
I premiati possono essere udinesi o di altre località, purché intrattengano o abbiano intrattenuto un rapporto “speciale” con il capoluogo friulano e che nell’ambito della propria società, federazione o ente di promozione, abbiano contribuito a promuovere i valori dello sport o ad elevare la qualità dello sport a livello locale, regionale o nazionale sotto il profilo tecnico, organizzativo e dei rapporti umani.
Maria Margherita Alciati, nata a Udine nel 1953, ha vissuto attivamente e con grande spirito di abnegazione il mondo sportivo comunale, regionale e nazionale, in particolare nella scherma. Schermitrice sin da bambina, per lunghi anni ha svolto l’attività agonistica, attività che ha visto solo un breve periodo di stop onde consentirle di conseguire la laurea in Giurisprudenza. Ha ricoperto importanti cariche in vari soggetti sportivi regionali: consigliera del Comitato regionale della federazione italiana scherma, presidente dell’Associazione schermistica Sangiorgina (poi Gemina Scherma), fondatrice del Club Scherma Lignano, attuale componente della Commissione Giuridica della Federazione Internazionale Scherma.
L’avv. Margherita Alciati ha concluso il suo intervento auspicando la nascita, in regione, di un centro di formazione per tecnici, atleti ed arbitri sul modello già esistente in Francia.
Il consiglio regionale, certo di interpretare il pensiero della scherma friulana, esprime il suo compiacimento all’Avv. Alciati, per l’assegnazione del meritato riconoscimento.
Fabrizio Leombruno





 1 Commento




  1. Luigi Lenti

    Complimenti, sbirciando sù internet ho provato ad inserire dei nomi di persone con cui ho avuto modo di condividere alcuni momenti della mia giovinezza. Un buon ricordo ho di Te ed anche di Tuo papà.
    Luigi Lenti

top