Sette Under 20 della Regione alla finale dei Campionato Italiani di Monza
Si è svolta nello scorso fine settimana a Casale Monferrato la seconda prova nazionale Giovani alle sei armi. Anche in questa occasione non sono mancate le soddisfazioni per gli atleti della regione. In particolare, nella Sciabola femminile Caterina Navarria è giunta seconda, dietro a Paola Guarneri del C.S. Ariccia. La portacolori della Gemina Scherma ha superato nei quarti Maud Greppi (Virtus Bologna) per 15-10, poi Maria Teresa Lajacona (C.S. Roma) per 15-11 in semifinale, prima di venire sconfitta dalla Guarneri per 15-11.
Terzo posto invece nella Spada maschile per Claudio Zuliani del Club Scherma Pordenone. Il naoniano ha battuto nei quarti Francesco Concilio (Giannone Caserta) per 15-11 ed è stato successivamente sconfitto in semifinale da Riccardo Schiavina (Bernardi Ferrara), poi vincitore della prova, col punteggio di 15-10. Bene nella stessa specialità anche Marco Leombruno dell’A.S. Udinese, entrato nei primi sedici.
Sono sette gli schermidori del Friuli Venezia Giulia qualificati alla fase finale per il titolo, riservata ai primi 36 di ogni arma, che si terrà nel prossimo week end a Monza sia per i Giovani sia per i Cadetti. La nostra regione si è confermata competitiva nella Sciabola e nella Spada, mentre non riesce ancora ad esprimersi nel Fioretto. Alla prova femminile di Spada è qualificata Giulia Rizzi, udinese delle Fiamme Oro, mentre tra i maschi parteciperanno Marco Leombruno dell’ASU, Gabriele Buzzatti e Claudio Zuliani di Pordenone. Per quanto riguarda la Sciabola, Caterina Navarria sarà l’unica esponente “rosa”; due invece i maschi: il fratello Enrico e Matteo Gallo della Fenice. Tutti e sette gareggeranno per il titolo nazionale tra i Giovani, mentre tra i Cadetti l’unica a qualificarsi per la finale è stata la Navarria, che potrà puntare al titolo in entrambe le categorie.


I commenti sono chiusi.

top