Lignano Sabbiadoro – Non poteva concludersi in modo migliore per la nazionale italiana il Trofeo Coop Nordest, la prova di Coppa del Mondo U20 ospitata da venerdì a oggi al Villaggio Ge.Tur. Nell’ultima giornata di gare gli azzurri hanno conquistato entrambe le medaglie d’oro a disposizione nelle prove a squadre di sciabola e fioretto maschili, portando così il totale dei metalli più preziosi vinti a Lignano a 5, sugli 8 disponibili.
Nel fioretto la squadra capitanata da Edoardo Luperi – già oro individuale ieri – ha sconfitto, non senza faticare, il team russo con il punteggio di 45-37. Terza classificata la seconda squadra russa.
Finale fotocopia anche nella sciabola, arma in cui gli azzurri schieravano la medaglia d’oro individuale Luca Curatoli, con l’Italia che ha avuto la meglio sulla Russia con il punteggio di 45-42. Il bronzo è andato alla Francia.

Resoconto. Tre-giorni davvero d’oro per l’Italia, come detto, che ha fatto suoi anche tre dei quattro ori individuali con Marco Fichera (spada), Edoardo Luperi (fioretto) e Luca Curatoli (sciabola) dimostrando ancora una volta la bontà della sua scuola. L’avversaria delle ultime stagioni, per gli azzurri, è sempre stata la Russia e Lignano ha confermato questo trend. Più in generale, il Trofeo Coop Nordest ha ribadito il suo ruolo trainante all’interno del circuito mondiale U20, vista la massiccia presenza di atleti (525) e di Paesi rappresentati (39). L’organizzazione lignanese – ed è questo motivo di soddisfazione per la Federazione Italiana Scherma e ancor più per il Comitato Organizzatore – viene studiata e presa ad esempio anche all’estero.

Atleti FVG. Luci e ombre per i 4 atleti regionali impegnati a Lignano. Se a Valentina Pegolo e Michele Popesso, data la giovane età (entrambi sono 17enni), non si può ancora chiedere di lottare per le medaglie, ci si aspettava qualcosa di più da Marco Leombruno, giunto all’ultimo anno di permanenza nella categoria U20 e fermatosi nei sessantaquattresimi di finale. Capitolo a parte lo merita Caterina Navarria. Nella prova individuale l’atleta di Carlino aveva impressionato all’inizio, salvo poi cedere nei sedicesimi alla forte russa Egorian, poi medaglia d’oro. La riscossa è arrivata, ancorché parzialmente, nella prova a squadre nella quale l’allieva dei M° Christian Rascioni e Sara Vicenzin è riuscita ad ottenere la medaglia d’argento. Per Caterina questa è stata l’ultima gara U20 a Lignano: dall’anno venturo gareggerà nella categoria assoluta.

Eventi collaterali. Oltre alle due gare valide per l’oro, il Villaggio Ge.Tur. oggi è stato teatro di una divertente gara ludico-schermistica per bambini alle prime armi ed ha ospitato una gara a coppie di spada per tiratori Over 30 – vinta dalla coppia Silvia Serrenti (ASU Udine) e Cipriano Rau (Club Scherma Pordenone) – e un incontro esibizione della nazionale Master.

Le dichiarazioni – Molto soddisfatto di questa sesta edizione il presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Menis. “Lignano continua a crescere, sia a livello numerico, con sempre più Paesi coinvolti, sia a livello tecnico, grazie alla presenza di tutti i migliori atleti del ranking mondiale. Per noi è una grande soddisfazione perché ci ripaga del lavoro svolto e premia lo sforzo comune di istituzioni, sponsor e volontari. L’obiettivo per il futuro è continuare in questa direzione”. Parole di elogio arrivano anche dalla Federazione Italiana Scherma, il presidente Giorgio Scarso, presente a Lignano per tutta la durata della manifestazione: “Non posso che complimentarmi con il Comitato Organizzatore per tre giorni impeccabili che hanno ricevuto il plauso anche della Federazione Internazionale. A livello tecnico, i nostri atleti sono sempre andati a medaglia e spesso hanno conquistato l’oro, a dimostrazione del fatto che la Federazione continua a lavorare sui giovani per far crescere atleti che possano tenere alto il nome dell’Italia già a partire dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro dove sicuramente vedremo impegnati alcuni degli schermidori che hanno gareggiato a Lignano quest’anno”.

Questi i risultati del Trofeo Coop Nordest:

venerdì 6 gennaio:
spada maschile – oro: Marco FICHERA (ITA); argento: Michele NIGGELER (SUI); bronzo: Yusuf BOJTE (TUR) e Max ROD (POR)
sciabola femminile – oro: YANA EGORIAN (RUS); argento: Mariya RIDEL (RUS); bronzo: Martina PETRAGLIA (ITA) e Elizabeta KIRYANOVA (RUS)

sabato 7 gennaio:
fioretto maschile individuale: oro: Edoardo LUPERI (ITA); argento: Maxime PAUTY (FRA); bronzo: Francesco INGARGIOLA (ITA) e Daniele GAROZZO (ITA).
sciabola maschile individuale: oro: Luca CURATOLI (ITA); argento: YURIY TSAP (UKR); bronzo: Emmanuel GANS (FRA) e Richard HUEBERS (GER).
spada maschile a squadre: oro: RUSSIA; argento: ITALIA; bronzo: UNGHERIA.
sciabola femminile a squadre: oro: FRANCIA; argento: ITALIA; bronzo: RUSSIA.

domenica 8 gennaio:
fioretto maschile a squadre: oro: ITALIA; argento: RUSSIA; bronzo: RUSSIA
sciabola maschile a squadre: oro: ITALIA; argento: RUSSIA; bronzo: FRANCIA

Medagliere:

1. ITALIA: 5 ori – 2 argenti – 3 bronzi
2. RUSSIA: 2 ori – 3 argenti – 3 bronzi
3. FRANCIA: 1 oro – 1 argento – 2 bronzi
4. SVIZZERA: 1 argento
UCRAINA: 1 argento
6. TURCHIA: 1 bronzo
PORTOGALLO: 1 bronzo
GERMANIA: 1 bronzo
UNGHERIA: 1 bronzo





 3 Commenti




  1. Patrice Gaille

    Bonjour,

    Je souhaite avoir tous les résultats poules en particulier jusqu’au tableau avant 64.
    Où puis-je les trouver ?=

    Je vous remercie par avance de vos prochaines nouvelles.

    Bien cordialement.

    Patrice Gaille

  2. Patrice Gaille

    Les résultats que je souhaite concerne épée junior

  3. USER

    @ Patrice Gaille:
    Vous trouvez tous les résultats si vous cliquez sur le link qui se trouve dans le news posting du 10 janvier ou ICI.

top