Più che una sorpresa, è una grande conferma il risultato di questa prima prova del Campionato Italiano Giovani che si è tenuta nelle pedane allestite dal CS Rovigo nei locali della fiera; una conferma perché Giulia ed Enrico ormai sono a pieno titolo annoverati tra gli atleti emergenti del panorama schermistico; il risultato però assume maggior valore in considerazione del fatto che entrambi militano nel primo anno tra gli Under 20 e ciò può assicura continuità dai Cadetti (Under 17) alla militanza nella squadra Nazionale.
Grande soddisfazione per entrambi nel misurarsi con avversari che vantano già grande esperienza anche in campo internazionale, come il napoletano Murolo (15-13) nel caso di Enrico – che ha ceduto in semifinale per una sola stoccata contro l’altro napoletano Ricciardelli – e la trevisana Muroni nel caso di Giulia che l’ha battuta nettamente nella finale.
Per restare in casa Navarria, in evidenza anche Caterina (classe 1992), al suo primo anno di militanza negli Under 20, che ha mancato di misura (15-13) l’ingresso nei 16 ad opera della salernitana Gregorio, vincitrice della categoria cadetta a Lignano.

Nella spada maschile, gara molto selettiva che notoriamente vede il maggior numero di partecipanti (oltre 250) ottima progressione di Giovanni Timeo (Ginnastica Goriziana) che sta mostrando una crescente carica agonistica e che, classificato al 16° posto, si è imposto nel “duello fratricida” (foto) col pordenonese Massimiliano Ros, peraltro autore di un ottimo turno di girone (5° in tabellone), e che così ha concluso al 18° posto.
raticamente assenti gli atleti regionali dalle gare di fioretto, la qual cosa dovrebbe indurre qualche spunto di riflessione.
Nel complesso, la gara ha visto la partecipazione di un buon numero di atleti regionali, segnale di un movimento che anche nella nostra Regione sta assumendo una buona vivacità.
Questi, in sintesi, i partecipanti:


I commenti sono chiusi.

top