Giovedì 14 settembre scorso presso la sede della Lega Navale di Trieste, l’A.S.D. Fenice Scherma ha presentato alla comunità cittadina, sportiva e non, la propria attività e il proprio staff tecnico.
L’atmosfera di serenità ed accoglienza è stata arricchita con il riconoscimento pubblico delle doti artistiche di una giovane atleta, Nicoletta Fabro che ha espresso con il suo talento il simbolo della società. Un omaggio floreale alla giovane disegnatrice è stato il migliore ringraziamento che a nome di tutti il delegato provinciale ha voluto porgere per la sensibilità espressa per l’occasione. L’atmosfera ha avuto momenti di sincera commozione quando il Presidente del neonato Club, il dott. Giorgio Calzi, ha riconosciuto il titolo di “consigliere onorario” alla Sig.ra Franca, vedova del maestro di scherma Delio Cuzzocrea, riconoscendone l’impegno profuso proprio nel luogo storico della scherma triestina, il Circolo Ufficiali presso il Presidio Militare di Trieste, che torna a rianimarsi quale sede delle attività della Fenice Scherma.
Per esprimere fino in fondo l’apprezzamento per la riconoscenza verso il marito, la Sig.ra Franca ha donato alla società la “maschera da lezione” che lo stesso ha usato nella sua lunga attività. La maschera verrà conservata ed esposta nella sede sportiva della società, ricordando la presenza dell’indimenticato maestro nei luoghi del suo prezioso impegno.
Una breve illustrazione delle attività e del calendario gare è stata presentata dal maestro dott. Christian Rascioni che, dopo molti anni di assenza, ha deciso di tornare a Trieste, dove era iniziata la sua carriera sportiva, per portare la sua professionalità di maestro dello staff della nazionale di sciabola.
A conclusione del bell’incontro i convenuti hanno festeggiato la “neonata” società con un rinfresco gradito da grandi e piccoli.
Un ringraziamento particolare va al presidente della Lega Navale, Sig. Abate, perché nello spirito dello statuto della Lega, che ha per finalità la promozione dello sport nei giovani, ha ospitato la Fenice Scherma in questo importante momento di incontro e confronto.


I commenti sono chiusi.

top