RISULTATI LIVE :
> SPADA maschile individuale (inizio ore 9,00)
> FIORETTO femminile individuale (inizio ore 9,00)
> FACEBOOK fotogallery
> TWITTER
> INSTAGRAM
> LIVE STREAMING (a partire dalle ore 15,00)

Podio Spada maschile individuale :
> La scheda FIE di CUOMO Valerio – ITA (vincitore della gara, oro)
> La scheda FIE di ANDRASFI Tibor – HUN (secondo classificato, argento)
> La scheda FIE di BUZZACCHINO Gianpaolo – ITA (terzo classificato, bronzo)
> La scheda FIE di KOCH Mate Tamas – HUN (terzo classificato, bronzo)

Podio Fioretto femminile individuale :
> La scheda FIE di EBERT Leonie – GER (vincitrice della gara, oro)
> La scheda FIE di ABDRAKHMANOVA Adelya – RUS (seconda classif., argento)
> La scheda FIE di BIANCHIN Elisabetta – ITA (terza classificata, bronzo)
> La scheda FIE di ROSSINI Serena – ITA (terza classificata, bronzo)

Le classifiche con i risultati completi delle gare disputate :
> Spada maschile individuale
> Fioretto femminile individuale

Comunicato stampa del 18 febbraio 2017

Udine – Dopo il dominio russo di ieri con gli ori di Borodachev nel fioretto maschile e di Soldatova nella spada femminile, la seconda giornata di gare alla Coppa del Mondo Under 20 di scherma ospitata al PalaIndoor di Udine ha visto gli azzurri protagonisti e capaci di mettersi ben quattro medaglie al collo, una del metallo più prezioso e tre di bronzo.
Nella spada maschile Valerio Cuomo è riuscito a migliorare la prestazione dell’edizione 2016 a Udine, quando si era fermato sul gradino più basso del podio. Il figlio di Sandro, CT della spada azzurra, ha vinto l’ultima tappa stagionale di Coppa del Mondo trionfando con il punteggio di 15-12 in finale sulla sorpresa della giornata, l’ungherese Tibor Andrasfi, al primo risultato importante in carriera. Per Cuomo si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta a Riga. Andrasfi aveva sconfitto in semifinale Gianpaolo Buzzacchino, vicecampione del mondo Cadetti nel 2016 e al primo podio Under 20. Al terzo posto un altro ungherese, Mate Tamas Koch regolato in semifinale da Cuomo con il punteggio di 15-10. Negli otto anche altri due azzurri, Cosimo Martini e Davide Di Veroli.
Nella gara di fioretto femminile non ha avuto rivali Leonie Ebert, giovane fenomeno della Germania, affidata alle cure dei friulani Andrea Magro e Simone Cappelletto nel centro federale di Tauberbischofsheim. La tedesca ha condotto una gara di testa concludendo il suo percorso con un netto 15-1 nei quarti alla russa Yusova, seguito da un 15-7 all’italiana Elisabetta Bianchin in semifinale e un perentorio 15-8 in finale alla numero 1 del ranking mondiale, la russa Adelya Abdrakhmanova che, in semifinale, aveva sconfitto l’azzurra Serena Rossini, prima dopo i gironi eliminatori. Due bronzi, quindi, per le azzurre del fioretto.
FVG – Detto di Andrea Magro e Simone Cappelletto, in pedana oggi c’era Anna Chiara Losso, triestina che si allena al Circolo Scherma Mestre. Anna Chiara dopo un brillante girone che l’aveva proiettata al 6° posto del seeding, è stata sconfitta dall’azzurra Cecilia Maria Tempesta per l’accesso agli ottavi, chiudendo la sua gara al 18° posto.
Programma – Il programma della tre giorni udinese di Coppa del Mondo si concluderà domattina a partire dalle 9 con la gara a squadre. Originale la formula, con una suddivisione per arma, due ragazze e due ragazzi per ogni squadra con formula a staffetta. Sei le squadre in pedana nel fioretto (Brasile, Cile, Italia, Romania, Russia e Venezuela) e altrettante nella spada (Cile, Repubblica Ceca, Italia, Giappone, Russia e Venezuela). Le finali sono programmate nel primo pomeriggio.


I commenti sono chiusi.

top