Si è concluso domenica 10 settembre il Ritiro Collegiale di Scherma organizzato dal maestro D. Codarin presso il complesso sportivo della Ge.Tur. di Lignano. Al raduno hanno partecipato 90 atleti in rappresentanza del Club Scherma Roma, delle Società di Frascati, Pesaro, Gallarate, Chivasso, Brescia, Verona (CUS e Bentegodi), Bassano, Castelfranco Veneto, Treviso, Udine, San Daniele, della Società Trieste Scherma e della neo costituita Società di Lignano, che ha curato l’organizzazione. Graditissima la partecipazione degli schermitori austriaci del FechtClub di Innsbruck e del KAC di Klagenfurt.
La preparazione tecnica degli atleti è stata curata dai maestri Dario Codarin, Ferenc Hammang, Karl Robatsch, Davide Cenedese e dagli istruttori nazionali Benedetta Gini, Marta Terzani, Silvia Serrenti e Flavio Floreani coadiuvati da Giovanna Barraco e Nicola Izzo che hanno iniziato le loro prime esperienze didattiche. La preparazione atletica è stata devoluta all’istruttore rumeno Marius Vanghele che espleta tale attività presso l’Associazione Sportiva Udinese. I partecipanti si sono impegnati con entusiasmo per sfruttare appieno le possibilità di presentarsi in forma ai primi appuntamenti agonistici e di conoscere atleti provenienti da scuole diverse.
Uno dei fattori che ha contraddistinto la settimana di allenamento è stata l’armonia fra atleti e maestri che ha permesso di superare con facilità tutti i piccoli quotidiani problemi relativi alla convivenza di oltre 100 persone, fra cui diversi genitori che hanno voluto essere vicini agli schermitori più piccoli alle loro prime esperienze in ritiri collegiali. Dopo una settimana di intensi allenamenti è stata disputata la gara finale fra tutti i partecipanti suddivisi nelle varie categorie. L’agonismo è stato acceso ma amichevole, come si vorrebbe vedere in ogni occasione. Domenica alle ore 10 ha avuto luogo la premiazione. Al termine della cerimonia di premiazione è seguito un rinfresco che è servito a scambiarsi gli ultimi saluti ed un arrivederci all’edizione 2007.

Categoria: NOTIZIE
Tags: ,


I commenti sono chiusi.

top