Positivo il bilancio dei Campionati italiani a squadre alle 6 armi di serie B1, B2, C1 e C nazionale, svoltisi nello scorso fine settimana a Dalmine (BG). Le squadre del Friuli Venezia Giulia hanno conquistato due promozioni e due salvezze e hanno patito una sola retrocessione.
A staccare il biglietto per la serie superiore sono state due squadre dell’AS Udinese, entrambe vincitrici dell’argento nelle rispettive prove. Il quartetto formato da Gabriele Bianco, Patrick Giusto, Andrea Gulberti e Marco Leombruno ha brillato nella prova di serie B2 di Spada maschile. Dopo l’en plein nel girone, nel tabellone dei play off ha superato (45-30) il derby con la squadra delle Lame Friulane (Gabriele Barbetti, Gabriele Cescutti, Lorenzo Dorigo, Luigi Lenarduzzi), la quale comunque ha ottenuto la salvezza con il suo 6° piazzamento. Già certi della promozione, gli udinesi hanno battuto il Cus Cagliari per 45-32 e sono stati poi sconfitti nella finalissima dal CS Partenopeo con il medesimo punteggio.
Simile il percorso della squadra di Fioretto maschile dell’ASU. Massimiliano Favero, Manuel Forgiarini, Massimiliano Francescon e Alberto Stella hanno dominato il girone e superato poi la Polisportiva Scherma Bergamo per 45-29 e l’Accademia Scherma Gallaratese per 45-40. Nella finale per il primo posto sono stati sconfitti dall’Arte Scherma Montebelluna. Anche qui è arrivata dunque la promozione dalla B2 alla B1.
Nella serie C1 di Spada maschile il Club Scherma Pordenone (che schierava Gabriele Buzzatti, Francesco Cassini, Ciprian Rau e Claudio Zuliani) ha ottenuto la salvezza centrando l’ottava posizione. L’Accademia della Scherma Fermo ha sconfitto i naoniani per 45-33 nell’incontro decisivo per la promozione. Unica nota negativa viene dalla retrocessione della Società Ginnastica Triestina che l’anno prossimo dovrà ripartire dalla C2 di zona. Matteo Corte, Francesco Presel e Federico Siard hanno comunque onorato l’impegno giungendo undicesimi, avendo dovuto fare a meno degli elementi migliori schierati l’anno scorso.
A Graz, in terra austriaca, si è tenuta la 18^ edizione della Coppa Alpe Adria. Nella prova under 20 di Spada femminile la quindicenne Caterina Zuliani del Club Scherma Pordenone è giunta settima.


I commenti sono chiusi.

top