Anche il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato alla Prova di Coppa del Mondo di Lignano, Trofeo Coop Nordest.
Ai tre convocati presentati anche in sede di conferenza stampa martedì mattina a Udine, si è aggiunto un quarto tiratore friulano, chiamato nella giornata di oggi a completare i gironi della gara di spada maschile.

Questi i quattro moschettieri del FVG.

CATERINA NAVARRIA: una delle favorite d’obbligo della vigilia.
Tesserata con la Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro, Caterina a soli 18 anni ha già un curriculum importantissimo nel quale spiccano, tra le altre, le vittorie ai Campionati Europei Cadetti nel 2008 e ai Campionati del Mediterraneo Cadetti nel 2009. In ottobre a Lobnya (Russia) l’allieva del M° Christian Rascioni e della M° Sara Vicenzin ha conquistato l’argento agli Europei U20.
L’anno scorso Caterina s’infortunò poco prima della gara di Lignano e non poté partecipare: quest’anno avrà motivazioni da vendere.

VALENTINA PEGOLO: la più giovane dei quattro.
Valentina a 15 anni è alla prima convocazione in maglia azzurra. Compagna di sala di Caterina, nella scorsa stagione Valentina è giunta 3a ai Campionati Italiani Under 14 ed è giunta 2a alla prima prova Nazionale Cadetti all’inizio della stagione sportiva in corso.
Per Valentina è un’occasione per fare esperienza senza particolari pressioni: la condizione mentale migliore per fare una grande sorpresa.

Caterina e Valentina saranno in gara sabato nella prova di sciabola femminile dalle 13.30. Finali alle ore 18.

MARCO LEOMBRUNO: in corsa per un posto ai Campionati del Mondo.
Marco, allievo del M° Roberto Piraino all’Associazione Sportiva Udinese, dopo le belle prove a livello italiano e la doppia medaglia d’argento a squadre agli Europei e ai Mondiali Cadetti, a Lignano cerca la prestazione che possa fargli scalare qualche posizione del ranking italiano e internazionale in vista delle convocazioni ai Mondiali di categoria in Giordania.
L’anno scorso la gara individuale fu deludente per lui, ma si rifece nella prova a squadra, portando a casa l’oro.

FABRIZIO FLOREANI: la new entry.
Fabrizio è stato chiamato in extremis nella giornata di oggi per completare le poule eliminatorie. Alla seconda prova di Coppa del Mondo U20 in carriera e all’ultimo anno nella categoria, l’allievo di Flavio Floreani alla sala scherma Lame Friulane di San Daniele del Friuli ha davanti a sè la più grande possibilità della carriera.

Marco e Fabrizio saranno in gara sabato nella prova di spada maschile dalle 9. Finali alle ore 18.

Categoria: CDM 2010, PRIMO PIANO


I commenti sono chiusi.

top