Sarà in uscita nelle sale italiane il prossimo 16 febbraio il film Apnea, prodotto dalla IndigoFilm per la regia di Roberto Dordit.
Tra gli attori protagonisti, Claudio Santamaria (L’ultimo Bacio, Paz, Romanzo Criminale) e Fabrizia Sacchi (Melissa P., Preferisco il rumore del mare, Da zero a dieci); la pellicola, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti al Festival di Taormina nel 2005 ed ha vinto il Premio Alma per la miglior sceneggiatura e per la miglior colonna sonora al Festival di Santander de Cantabria (Spagna), è stata prodotta in collaborazione con RAI Cinema ed è distribuita dall’Istituto Luce.
Gran parte della pellicola è ambientata ed è stata girata in Friuli, nel Cividalese e a Trieste; per le scene d’arme, per i movimenti e per le ambientazioni schermistiche, la regia si è avvalsa della consulenza tecnica del Maestro Lorenza Bocus, che opera nei club Fiore dei Liberi di Cividale e alla Ginnastica Triestina.
La sceneggiatura narra di Paolo, 35 anni e con alle spalle una brillante carriera di schermidore. Lasciato lo sport, è diventato redattore in un piccolo giornale sportivo di provincia. Un giorno un suo amico di vecchia data, Franz, muore d’infarto. In comune i due avevano un passato da campioni sportivi, poi Franz aveva iniziato a fare l’imprenditore. Per caso, Paolo scopre che sulla vita dell’amico ci sono strane ombre e che anche la sua morte sembra nascondere qualche segreto. Inizia, quindi, a indagare alla ricerca della verità incontrando personaggi inconsueti e entrando in un universo per lui ostile ma affascinante. L’incontro con Leo, un bambino di dieci anni, affetto da autismo, segnerà la vera svolta nelle indagini…


I commenti sono chiusi.

top