Lignano Sabbiadoro – Il Trofeo Coop Nordest, prova di Coppa del Mondo U20, ha vissuto oggi la sua giornata più intensa. Dopo i due ori assegnati ieri (Marco Fichera nella spada e Yana Egorian nella sciabola), quattro erano le medaglie più preziose in palio al Villaggio Ge.Tur., due nelle competizioni individuali e due in quelle dedicate alle squadre. L’Italia è stata protagonista in tutte le gare.
Nel fioretto maschile individuale, il team azzurro ha confermato la bontà della sua scuola, portando tre atleti sul podio. La vittoria è andata, come ieri nella spada, al favorito: Edoardo Luperi. L’atleta toscano ha dimostrato ancora una volta la sua supremazia (Edoardo è campione italiano della categoria assoluti) dominando la gara, pur dovendo faticare nella finale contro il francesce Maxime Pauty battuto con il punteggio di 15-14. I due bronzi sono andati al giovanissimo Francesco Ingargiola e a Daniele Garozzo.
Più variegato il podio della sciabola maschile dove sono giunti alla finale 3 dei primi 5 atleti del ranking internazionale. La sorpresa, questa volta, ha vestito l’azzurro: Luca Curatoli è riuscito a raggiungere la finalissima al termine di una gara perfetta nella quale ha eliminato, tra gli altri, il favorito Scepi. L’atleta italiano in finale ha regolato anche l’ucraino Yuriy Tsap, attualmente 4° nel ranking di categoria, con il punteggio di 15-9 conquistando così l’oro. Sul gradino più basso del podio sono saliti il tedesco Richard Huebers e il francese Emmanuel Gans.
La sciabola femminile a squadre ha visto l’Italia (team nella quale era inserita Caterina Navarria) conquistare l’argento in un match molto combattuto terminato 45-43 in favore della nazionale francese. Il terzo posto è andato all’equipe russo. Valentina Pegolo, sciabolatrice sangiorgina, è giunta 6a con le compagne di Italia B.
Nella spada maschile a Marco Fichera non è riuscito il bis dopo il successo individuale di ieri; la squadra italiana, da lui capitanata, ha ceduto in finale al team russo con il punteggio di 45-37. Il bronzo è stato appannaggio degli ungheresi, sconfitti in semifinale proprio dagli azzurri.

Atleti FVG – Detto delle sciabolatrici, oggi in pedana c’era anche Michele Popesso, cadetto della Gemina Scherma San Giorgio di Nogaro convocato per la prima volta dal CT Giovanni Sirovich. Dopo un buon girone eliminatorio e un agevole primo turno Michele è uscito nei trentaduesimi per mano dell’italiano Pierfrancesco Albanese.

Elio De Anna a Lignano – L’assessore regionale, presente alla premiazione della gara, ha affermato: “La Coppa del mondo di scherma Under 20, possiede i requisiti per rientrare tra i 50 principali appuntamenti sportivi del Friuli Venezia Giulia. Appuntamenti che la Regione intende finanziare con contributi di carattere triennale, per assicurarne la continuità anche a vantaggio del movimento sportivo del territorio”.

Domani – Ultimo giorno di gare del Trofeo Coop Nordest. Gli eventi sono concentrati nella mattinata. A partire dalle 9, 16 squadre di sciabolatori e altrettante di fiorettisti si sfideranno per conquistare le ultime due medaglie d’oro a disposizione. Oltre ai giovani campioni U20, il Comitato Organizzatore ha previsto nella mattinata una competizione per campioni non più giovanissimi, con la sfida amichevole alle 6 armi tra Italia A e Italia B Master (over 30) e, sempre dedicato ai tiratori più “attempati”, al Palasport si terrà un torneo di spada a coppie miste. Per i bambini esordienti nella scherma, invece, ci sarà la possibilità di cimentarsi in un percorso ludico. Le finali delle gare a squadre e le premiazioni di tutte gli eventi si terranno al Palasport a partire dalle ore 12. Poi ci sarà il rompete le righe e l’arrivederci al 2013.

Questi i risultati e il programma delle restanti gare del Trofeo Coop Nordest:

venerdì 6 gennaio:
spada maschile – oro: Marco FICHERA (ITA); argento: Michele NIGGELER (SUI); bronzo: Yusuf BOJTE (TUR) e Max ROD (POR)
sciabola femminile – oro: YANA EGORIAN (RUS); argento: Mariya RIDEL (RUS); bronzo: Martina PETRAGLIA (ITA) e Elizabeta KIRYANOVA (RUS)

sabato 7 gennaio:
fioretto maschile individuale: oro: Edoardo LUPERI (ITA); argento: Maxime PAUTY (FRA); bronzo: Francesco INGARGIOLA (ITA) e Daniele GAROZZO (ITA).
sciabola maschile individuale: oro: Luca CURATOLI (ITA); argento: YURIY TSAP (UKR); bronzo: Emmanuel GANS (FRA) e Richard HUEBERS (GER).
spada maschile a squadre: oro: RUSSIA; argento: ITALIA; bronzo: UNGHERIA.
sciabola femminile a squadre: oro: FRANCIA; argento: ITALIA; bronzo: RUSSIA.

domenica 8 gennaio: dalle 9 le prove di fioretto maschile e sciabola maschile a squadre; le finali al Palasport sono previste a partire dalle 12.


I commenti sono chiusi.

top